La presentazione di “Dio è in pausa pranzo” di Michele Coppini e di “Firenze sotto vetro” di Pablo Benedetti e Federico Micali. E poi ancora “Vicolo Ceco” con Giacomo De Rose e “A teatro ancora” con Luisa Noli
Cinque serate all’insegna di cinema, teatro e musica all’aperto. E’ il gran finale di “Anconella Garden”, lo spazio dell’Estate Fiorentina gestito da Diramazioni Festival nel cuore del polmone verde di Firenze Sud in via Villamagna 34/d.
Tutte le proposte e le performance sono a ingresso libero e inizieranno già oggi lunedì 23 agosto, con la settima arte e la rassegna “Firenze bella mostrati gentile. La città del passato, il presente, le sfide che l’attendono”, a cura di Associazione Anémic. Alle 18, il programma prevede una passeggiata alla scoperta delle due rive dell’Arno: Fabrizio Trallori, esperto di storia fiorentina e del suo territorio, guiderà i partecipanti in un’appassionante scoperta dei Lungarni e del quartiere di Gavinana, tra l’Anconella e il Ponte San Niccolò (prenotazione alla mail: infocinema@anemic.it). Alle ore 19.30, di ritorno dalla passeggiata, sarà possibile assistere al Concerto al tramonto di Blulia “La liberazione”, con Paolo Pampaloni, voce ed elettronica, e Rachele Odescalchi, voce e violino. Martedì 24 agosto alle 21 “Dio è in pausa pranzo”, trailer e videoclip in anteprima dal film di Michele Coppini. Subito dopo l’incontro incontro col regista e con Sergio Forconi: Blebe e Jiamax che canteranno alcune canzoni del film. Chiude la rassegna cinematografica, martedì 30 agosto alle ore 21, “Firenze sotto vetro” di Pablo Benedetti e Federico Micali. Dai primi giorni di lockdown alle speranze di riapertura, la pandemia a Firenze raccontata attraverso i video girati dagli abitanti, selezionati e ricomposti dai due registi per formare un ritratto della città, all’improvviso deserta e silenziosa.
Per la rassegna Street Theatre, a cura dell’associazione di promozione sociale Echoes, mercoledì 25 agosto Giacomo De Rose porta in scena “Vicolo Ceco”. Siamo nel 1952 in Cecoslovacchia. Dagmar è una ragazza bella, sveglia, con due occhi che se vogliono ti bruciano la pelle. Contro il regime come la maggior parte dei suoi amici, viene arrestata quando aiuta due di loro a disertare ed entra nel carcere femminile di Brno. Qui si scontra violentemente con la grigia realtà di un ambiente disumano ed opprimente che la vuole china, muta e in trappola; ma le donne in carcere non hanno niente delle sante martiri, queste donne nidificano, rodono, strappano. Nessun bravo aguzzino è al sicuro. Ultimo appuntamento martedì 31 agosto: Luisa Noli sarà “A teatro ancora”. L’incessante lotta tra ragione e sentimento, riferita alle scelte di vita di chi ha intrapreso la carriera artistica come lavoro. Un’attrice in crisi esistenziale dopo avere visto il proprio nome nella graduatoria del personale Amministrativo Tecnico Ausiliario della scuola (Ata). I ricordi, i sentimenti contrastanti, la nostalgia del palco mentre si trova tra scatole di cartone contenenti i suoi vecchi costumi, copioni e oggetti di scena.
Come ormai abitudine consolidata dalle 16 e fine a tarda sera sarà inoltre possibile fare una sosta al punto ristoro di Anconella Garden fra spritz, aperitivi analcolici creati da bar tender, oltre a pizza e a grandi primi e secondi piatti (prenotazioni al numero: 375-6502010).