Sospeso il mercato settimanale all’aperto, anche per quanto riguarda la parte alimentare. Nardella: “Toscana linea Maginot”
Cascine e gli altri parchi come l’Albereta chiusi. Nella settimana decisiva per capire quale sarà l’evoluzione del Coronavirus a Firenze e più in generale nella Toscana, arriva la stretta del sindaco Dario Nardella che intervistato dalla trasmissione Omnibus su La7 ha annunciato la redazione di un’ordinanza in cui si illustra il drastico provvedimento preso viste le scene di affollamento registrate ieri proprio alle Cascine che avevano fatto scattare la rabbia del primo cittadino fiorentino. Ricordando che erano già state prese misure di chiusura per parchi e giardini dotati di cancello, Nardella ha sottolineato: “A questo punto chiuderemo i grandi parchi come le Cascine, dal momento che sembra non ci sia piena consapevolezza del danno che si produce uscendo di casa senza motivi particolari”. Il rischio, dice Nardella, è che si giunga a situazioni comparabili con quelle dell’Emilia Romagna, della Lombardia e del Veneto. “Tra un paio di giorni – ha aggiunto – in Toscana saremo a mille contagi, il 20% di questi sono nell’area fiorentina. La Toscana è un po’ la linea Maginot perché è la prima regione con un numero contenuto di contagi scendendo dal nord: questa settimana dovremo essere severissimi nelle misure da prendere per il contenimento del virus”. L’elevata frequentazione del parco delle Cascine, rilevata dalla polizia municipale, è confermata anche dal numero di accessi alla rete wifi dall’hotspot di zona che ha fatto registrare un picco negli ultimi giorni.
Nel dettaglio l’ordinanza prevede fino alla cessazione dell’emergenza Covid 19: il divieto di accesso e circolazione nei parchi pubblici del Comune ad accesso libero; la chiusura di tutte le aree ad accesso regolamentato (parchi, giardini pubblici, aree cani, aree gioco e impianti sportivi a libera fruizione con accesso regolamentato); la soppressione della fermata della linea tramviaria T1 Cascine – Olmi in entrambe le direzioni e quelle Ataf all’interno del Parco delle Cascine; il divieto di transito veicolare privato all’interno delle cosiddette aree ad accesso libero. Viene inoltre sospeso il mercato settimanale delle Cascine, anche per la parte relativa ai banchi alimentari finora rimasti attivi. Chiunque verrà sorpreso a violare i divieti dovrà pagare una sanzione amministrativa da 25 euro a 500 euro, oltre che l’integrazione del reato di ‘Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità’.
(Articolo aggiornato alle 16.51)