Il 7 e il 21 giugno appuntamento nella sede di Borgo San Lorenzo con curriculum alla mano. Possono presentarsi anche persone che non hanno esperienza nel campo del turismo e della ristorazione
Le imprese della ristorazione e del turismo fanno fatica a trovare nuovo personale anche in Mugello? Confcommercio passa all’azione organizzando due “open day lavoro” nella nuova sede di Borgo San Lorenzo, in piazza Vittorio Veneto angolo via Trieste. Le date fissate in calendario sono martedì 7 e martedì 21 giugno. Chiunque sia interessato a lavorare nel settore potrà presentarsi munito di curriculum vitae dalle ore 10.30 alle 12.30. A fare un primo colloquio informativo saranno gli addetti di LS Lavoro e Selezione, l’agenzia di ricerca e selezione del personale costituita da Confcommercio e accreditata dalla Regione Toscana. Di seguito, i profili idonei saranno proposti alle imprese in cerca di nuovi addetti e sarà fissato il colloquio conoscitivo (Info ulteriori a: info@lavoroeselezione.it oppure sito www.lavoroeselezione.it).
“Benvenga chi ha titoli scolastici adeguati o esperienza acquisita nelle strutture ricettive o nei pubblici esercizi”, fa sapere il responsabile della delegazione Confcommercio mugellana Enrico Paoli (nella foto a destra), “ma possono presentarsi anche persone senza alcuna esperienza. Le mansioni da ricoprire sono varie, infatti. Si va da profili professionali che richiedono competenze specifiche, come cuoco, receptionist, barista o maître di sala, a mansioni più semplici che si possono svolgere con un breve training in azienda, come il cameriere di sala o il commis di cucina. La nostra associazione di categoria è impegnata da tempo a risolvere l’annosa questione del mancato incontro tra domanda ed offerta di lavoro. L’idea di realizzare è nata a seguito di un incontro con gli imprenditori di turismo e ristorazione: molti lamentano la difficoltà di trovare nuovi dipendenti per rinforzare l’organico e rispondere così all’aumento di lavoro portato dalla bella stagione. Con gli open day cerchiamo di aiutarli in questa ricerca, mettendoli in contatto con i candidati che più fanno per loro. Ovviamente, poi, saranno loro a fare la selezione definitiva. L’inquadramento contrattuale dipenderà dalle mansioni, dall’esperienza del candidato e dal settore di riferimento in base alla contrattazione nazionale”.
L’esperienza degli “open day” è già attiva da qualche tempo anche nella sede provinciale di Confcommercio, a Firenze: i candidati che aspirano a lavorare non solo nel turismo ma anche nel commercio e nei servizi possono presentarsi muniti di curriculum ogni giovedì dalle ore 10.30 alle 12.30 negli uffici di piazza Annigoni 9/d.