Nuovo live streaming di Manifattura Tabacchi mercoledì 25 novembre con protagonista l’artista cortonese che dialogherà con Sergio Risaliti e Paolo Parisi
Proseguono online gli appuntamenti con L’Armonia Talks, il ciclo di incontri d’arte trasmessi live sui canali digitali di Manifattura Tabacchi in dialogo con Sergio Risaliti, curatore del progetto e con l’introduzione di Paolo Parisi in qualità di tutor. Il prossimo appuntamento ècon Giulia Cenci mercoledì 25 novembre, alle ore 19:30 (diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi e sul canale Instagram di NAM – Not A Museum).
Cenci, nel suo incontro virtuale con gli artisti in Residenza e con il pubblico più ampio di Manifattura Tabacchi, parlerà della sua ricerca artistica, caratterizzata da un linguaggio ibrido e inquietante che racconta lo spaesamento dell’era contemporanea.
L’artista condividerà la riflessione che guida il suo processo creativo: dall’osservazione di elementi apparentemente irrilevanti alla selezione di oggetti industriali o parti dell’ambiente in cui viviamo, dettagli capaci di esprimere qualità transitorie, vulnerabilità, promesse e fallimenti delle attività umane. Durante il talk Giulia approfondirà con il pubblico la sua riflessione sui possibili passaggi che un oggetto è destinato a fare e sulla dicotomia tra forme già note e ripetute e l’ulteriore fattura manuale che “flagella” quell’oggetto, ne distorce e “denuda” il design. Una dicotomia costante che si amplifica nell’immaginario creativo dell’artista: manualità e meccanica, tecnica e tecnologia, ripetizione e somiglianza, natura e idea di riproduzione.
L’incontro si inserisce all’interno del workshop che l’artista condurrà insieme agli artisti in residenza, il cui titolo è Nel paese delle ultime cose, tratto dall’omonimo libro di Paul Auster, e che come da programma terminerà con la realizzazione di un progetto di opera collettiva.
Prossimi appuntamenti: 9 dicembre | Masbedo e 16 dicembre | Patrick Tuttofuoco.