Giovedì 25 parte il ciclo di appuntamenti di avvicinamento al festival del libro e della lettura con la nuova avventura del personaggio creato dallo scrittore fiorentino Leonardo Gori, già vincitore del Premio Scerbanenco
Sarà Leonardo Gori il primo protagonista di Aspettando ‘La città dei lettori’, il ciclo di eventi diavvicinamento alla terza edizione del festival dedicato al libro e alla lettura che si terrà dal 27 al 30 agosto a Villa Bardini. L’autore incontrerà il pubblico nell’area pedonale di via de’ Cerretani, di fronte alla Libreria Libraccio, giovedì 25 giugno, data di uscita de Il ragazzo inglese (TEA), nuovo atteso capitolo con le avventure del capitano Bruno Arcieri. Moderano Marco Vichi e Paolo Ciampi.
Leonardo Gori vive a Firenze ed è autore del ciclo di romanzi di Bruno Arcieri: prima capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta, poi ufficiale dei Servizi segreti nella seconda guerra mondiale e infine inquieto senior citizen negli anni Sessanta del Novecento.
In questa nuova avventura che si svolge nell’aprile del 1940, mentre l’Italia di Mussolini è in bilico tra la non belligeranza e l’ingresso in guerra al fianco della Germania, Arcieri si trova coinvolto in una vicenda in cui il destino del suo Paese si intreccia pericolosamente con quello di una serie di personaggi ambigui e sfuggenti, tra cui Johnny, un giovane inglese che per sfuggire all’arruolamento tenta la diserzione con tanto di nuova identità per sé e per la compagna. Ma cosa nasconde Johnny e perché il Comandante del SIM si mostra così interessato al suo segreto?
Il primo capitolo della serie è Nero di maggio, ambientato a Firenze nel 1938 a cui sono seguiti Il passaggio, La finale, L’angelo del fango (Premio Scerbanenco 2005), Musica nera, Lo specchio nero e Il fiore d’oro: gli ultimi due scritti con Franco Cardini. Gori è anche autore di fortunati thriller storici e co-autore di importanti saggi sul fumetto.
Ma ecco il calendario completo degli appuntamenti di Aspettando La città dei lettori (ore 18.30, via de’ Cerretani, diofronte alla libreria Libraccio): 25 giugno: Leonardo Gori Il ragazzo inglese (TEA); 2 luglio: Christina Von Borries Le unghie rosse di Alina (Giunti); 9 luglio: Alessandro Raveggi Grande Karma. Vite di Carlo Coccioli (Bompiani); 16 luglio: Luisanna Messeri e Angela Simonelli Le stories di Artusi (Giunti); 23 luglio: Sasha Naspini I Cariolanti (Edizioni E/O); 30 luglio: Luca Ricci Gli estivi (La nave di Teseo).