I riconoscimenti agli “eroi dei piccoli gesti” verranno consegnati giovedì 21 in Sala d’Arme
Terza edizione per il premio “Firenze nel Cuore”, l’evento nato per dare un riconoscimento a quelle persone che contribuiscono a migliorare la città magari con piccoli gesti che spesso restano sotto traccia. L’appuntamento, organizzato dalla onlus SaveTheCity con il patrocinio del Comune e la partecipazione dei cinque Quartieri, è fissato per giovedì 21 novembre alle 18 in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio.
Il premio è stato presentato dall’assessore al commercio e attività produttive Federico Gianassi e da Alessandro Tarducci, presidente di SaveTheCity. Presenti anche i presidenti dei Quartieri Maurizio Sguanci, Michele Pierguidi, Serena Perini, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli.
“Si tratta di una iniziativa a cui teniamo molto – spiega Gianassi – grazie alla quale possiamo ringraziare chi, a volte anche in anonimato, contribuisce al bene di Firenze. La partecipazione dei cittadini è importantissima per migliorare la nostra città, per questo appoggiamo con entusiasmo l’iniziativa di SaveTheCity”.
Il tradizionale litro, l’iconica brocca delle trattorie toscane fregiata con il Fiorino e realizzata da Brandimarte, verrà assegnata non solo ai singoli cittadini che si sono distinti in azioni meritorie a carattere volontario, benefico, sociale, solidale o civico. Ma anche aziende che hanno dato un plusvalore al territorio fiorentino ed alla comunità locale, creando prodotti di alta qualità, oppure offrendo importanti opportunità di lavoro.
“Con questa terza edizione, vogliamo che il Premio sia maturo anche per la città – aggiunge Alessandro Tarducci –: vorremmo che da parte di tutti ci fosse un’attenzione speciale per chi si prende cura delle persone e della cosa pubblica. Occorre dare risalto a tutti coloro che si mettono in gioco per migliorare la nostra città. Questo premio vuole mettere accanto realtà più piccole e non note, persone che “non fanno notizia” pur offrendo un grande contributo al proprio territorio, e grandi realtà che invece a Firenze e in Italia fanno notizia a prescindere. Siamo orgogliosi che questo premio sia sempre di più un qualcosa che appartiene ai fiorentini e a Firenze. Sarebbe bello esportarlo in altre città. Inoltre, ricordiamo quello stretto legame che unisce la città alla nostra Fiorentina perché quest’anno il Premio Speciale Firenze nel Cuore 2019 andrà alla figura di Rocco Commisso”.