Due appuntamenti da non perdere lunedì 11 novembre fra poesie, racconti e lettere del grande poeta americano e celebri colonne sonore di pellicole come Rain Man, il Codice Da Vinci, Pearl Harbour
“Charles, spero che dovunque tu sia, mi perdonerai. In caso contrario, quando tra una trentina d’anni ti raggiungerò, la risolviamo a cazzotti. Vincerai tu. Poi però, ti offro da bere”. Parole del poeta e scrittore Guido Catalano, che lunedì 11 novembre porta al Teatro di Fiesole lo spettacolo “Catalano vs Bukowski”, nell’ambito dell’Autunno Fiesolano.
“Catalano vs Bukowski” non è uno spettacolo “su” Charles Bukowski ma “con” Bukowski: poesie, racconti, lettere, diari per fare un viaggio nel mondo di un uomo che, malgrado le difficoltà della vita e la fama raggiunta in età avanzata, ha rivoluzionato l’universo della poesia americana e mondiale. Guido Catalano ci mette anche qualcosa di suo, con tutta l’umiltà del caso. Il tutto sapientemente accompagnato dal piano e dalla fisarmonica di Matteo Castellan. I biglietti (posto unico 18 euro) sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055 210804). Parcheggi in piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno 5 minuti a piedi dal teatro).
Le grandi colonne sonore di Hans Zimmer saranno invece le protagoniste dello speciale show – prodotto da Vigna PR e Concerto Music – in programma sempre lunedì 11 novembre al Teatro Cartiere Carrara di Firenze. Musiche che per una sera usciranno dal grande schermo dando vita a un concerto emozionante e irripetibile. Ad eseguirle sarà l’orchestra sinfonica ucraina Lords of the Sound, riconosciuta in tutta Europa per la sua professionalità e bravura. Il tutto in un’atmosfera fiabesca, impreziosita da effetti “interstellari” di piena di bellezza. Il connubio tra le composizioni del grande autore tedesco naturalizzato americano e l’eleganza dell’orchestra sinfonica darà vita a uno show unico, impreziosito dalla presenza di una rock band, di una stupefacente produzione visuale, di potenti parti vocali di solisti e coristi, che infonderanno un’energia inarrestabile. Da “Spider-Man 2” a “Il Cavaliere Oscuro” da “Interstellar” in “Inception”.
E ancora, “Mission Impossible”, “Pirati dei Caraibi”, “Spirit”, “Wonder Woman”, “Rain Man”, “Madagascar”… e ancora “Dune”, “Il Codice Da Vinci”, “Pearl Harbor”, “Il Gladiatore”. Con quattro Grammy, due Oscar alla migliore colonna sonora, tre Golden Globe e un Brit Award, Hans Zimmer è tra i compositori più celebrati della storia del cinema. Indimenticabile la colonna sonora di “Rain Man” che lo consacrò definitivamente in tutto il mondo: “Quando ho ideato la musica per Rain Man – dichiarò il Maestro – ho continuato a pensare di non cercare di soffocare i personaggi, di non mettermi in primo piano. E così, Raymond, il personaggio principale non capisce davvero dove si trova. Vede il mondo in modo diverso da noi… Perché non creare “musica del mondo” per un mondo che esiste solo nella sua testa?”. Inizio ore 21. I biglietti – posti numerati da 34,50 a 59,80 euro – sono disponibili sul sito del teatro www.teatrocartierecarrara.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804).