Non si placano le reazioni politiche al post pubblicato su Facebook dal presidente del Quartiere 2 dopo la prima partita di Calcio Storico fra Azzurri e Verdi
Il post incriminato è stato rimosso, ma l’imbarazzo resta. Soprattutto per quelle parole che mal si adattano a un uomo delle istituzioni come di solito si fregia di essere: ‘oggi ho visto accanto a me in tribuna, gente che era lì solo per mettersi in mostra come candidati, ve lo dico! a me, mi fate cacare. Ma parecchio! Tornate anche domani almeno ve lo dico sul muso’ (https://www.lamartinelladifirenze.it/show-di-pierguidi-a-me-mi-fate-cacare-e-il-coordinamento-fdi-chiede-le-dimissioni/).
Non si placa la bufera politica provocata dalle improvvide dichiarazioni di Michele Pierguidi presidente del Q2, che tenta una riconferma sul soglio più alto del parlamentino del quartiere Campo di Marte, affidate a Facebook all’indomani della prima partita del Calcio Storico che ha visto la netta vittoria degli Azzurri di Santa Croce sui verdi di San Giovanni. E gli avversari politici del Pd gongolano. Forse nemmeno loro ci contavano molto in un assist del genere: un assist che ha provocato non pochi imbarazzi e anche una buona dose di insofferenza mista a inca..atura nella coalizione di centrosinistra e soprattutto nei Dem i quali hanno scelto la via del silenzio assoluto sulla vicenda.
Ma a parlare ci hanno pensato Massimo Sabatini, candidato al consiglio comunale nella lista civica ‘Eike Schmidt Sindaco’ che definisce il post “offensivo” di Pierguidi “l’ennesima dimostrazione dell’arroganza del Pd. In tribuna autorità erano presenti candidati di tutti i colori politici, tra cui la candidata sindaca del Pd Sara Funaro e diversi candidati per il centrosinistra nei quartieri e al consiglio comunale, oltre a candidati del centrodestra che negli anni passati si sedevano in altri settori, comprando regolarmente il biglietto”. Poi la stilettata al veleno: “Nonostante il vento del cambiamento soffi sempre più forte su Firenze, l’establishment di questo Pd continua a pensare che le istituzioni siano cosa loro, comprese quelle più intrinsecamente legate all’identità cittadina, e percepiscono la partecipazione di altre forze politiche come una fastidiosa invasione di campo. Un fastidio espresso in termini volgari e minacciosi, che sono il contrario dell’eleganza del nostro corteo e del principio basilare del rispetto dell’avversario. Tutto ciò è sintomo di quanto sia caduta in basso la cosiddetta classe dirigente, che di classe non ha niente. I fiorentini sono stufi di questa arroganza Pd e lo dimostreranno con il voto”.
Sulla stessa linea Barbara Nannucci, segretaria della Lega fiorentina e candidata al Consiglio Comunale che non usa mezzi termini. «Le parole del presidente pro tempore Michele Pierguidi non fanno onore al Calcio Storico, tradizione di cui Firenze è orgogliosa e che meriterebbe di essere valorizzata e non solo promossa a livello mediatico. A Pierguidi ricordo che nel settembre 2020 è stato adottato il “Manifesto della comunicazione non ostile per la politica”, di cui evidentemente ignora l’esistenza o, peggio, non ne rispetta il contenuto. Quelle frasi, più da bullo di quartiere che da presidente di quartiere, hanno sporcato il fine settimana con una polemica della quale avremmo volentieri fatto a meno. Frasi che peraltro coinvolgono anche la sua candidata sindaco, presente alle semifinali, ma che a memoria mai aveva manifestato grande attenzione al Calcio storico. In attesa della finale del torneo, per di più assurdamente anticipato, non posso far altro che sperare che questo sia l’ultimo torneo con Pierguidi presidente e che una volta cambiata finalmente amministrazione il Calcio storico si radichi ancora più in ogni zona della città e non sia più considerato di esclusivo appannaggio di una certa parte politica».