Durante il tradizionale scambio di auguri con i giornalisti annunciato anche per gennaio un piano verde che avrà come parola d’ordine “depavimentazione”
Casa, sicurezza, sostenibilità ambientale, tramvie. Sono i punti su cui si concentrerà l’azione del sindaco Sara Funaro che ieri in Sala di Lorenzo a Palazzo vecchio ha ricevuto i giornalisti per il tradizionale scambio di auguri di Natale. In questo primo Natale da primo cittadino Funaro ha ribadito la strada intrapresa per incentivare gli affitti a lungo periodo e gestire i flussi turistici, il percorso interistituzionale avviato sul potenziamento di controlli e della prevenzione in citta, la sostenibilità ambientale a partire dalle tramvie e da un piano verde che verrà annunciato con la vicesindaca a gennaio e che avrà come parole d’ordine la depavimentazione. Funaro ha poi ringraziato i giornalisti per la dialettica costruttiva anche in campagna elettorale. Sul fronte della casa impegno per recupero Erp e alloggi vuoti, le misure sugli affitti brevi annunciate nelle scorse settimane e incentivo alla residenza. Sulla sicurezza, la sindaca ha ricordato l’assunzione di agenti della polizia municipale, l’illuminazione di aree particolarmente critiche, il potenziamento della videosorveglianza e le iniziative trasversali sociali, culturali e di prevenzione. “La cosa principale – ha ribadito – è l’importanza del lavoro interistituzionale, avendo obiettivi comuni”.
Quanto alla sostenibilità ambientale il primo cittadino fiorentino ha annunciato la presentazione a gennaio del piano del verde con risorse aggiuntive insieme alla vicesindaca Galgani. Parola d’ordine la depavimentazione dei parchi. Il quarto tema, la sfida ereditata della sostenibilità della mobilità cittadina a partire dalle linee delle tramvie. “Fino a che non partirà la Vacs non apriranno i nuovi cantieri per la linea per Bagno a ripoli”. Per la cultura, la prima cittadina ha sottolineato la volontà di valorizzare le piccole realtà che svolgono anche un ruolo di presidio sociale e l’auspicio che che le grandi istituzioni diano il meglio di sé, riconoscendo il grande lavoro del sovrintendente Fuortes per il Maggio musicale sul territorio.