Si tratta di un esemplare di Ara Ararauna, specie molto longeva che può arrivare fino a 70 anni. Il proprietario è stato segnalato
Un esemplare di Ara Ararauna, un pappagallo tutelato dai regolamenti comunitari, è stato sequestrato dai Carabinieri forestali nel comune di Vaglia a causa delle pessime condizioni ambientali in cui veniva tenuto dal suo proprietario. La possibilità di detenere l’animale è autorizzata soltanto per i pappagalli con anello inamovibile, comprovante la nascita in cattività con documento Cites d’accompagnamento che l’allevatore o il detentore deve mostrare al momento del controllo. L’Ara Ararauna è uno dei pappagalli di maggiore taglia con i suoi 86-88 centimetri, grazie anche alla sua lunga coda. E’ noto anche per la sua longevità, potendo raggiungere e superare i 70 anni.
I Carabinieri, aiutati da un veterinario, hanno constatato le precarie condizioni di salute dell’animale per la perdita totale delle piume nella parte ventrale, la crescita non fisiologica delle unghie e del becco, nonché la detenzione in locali non idonei. Inoltre è stata riscontrata la somministrazione al pappagallo di medicinali e integratori non idonei, anche scaduti. L’animale è quindi stato sequestrato e affidato in custodia ad una struttura idonea mentre il proprietario del pappagallo è stato segnalato per il reato di maltrattamento di animali.