Così Firenze si prepara a salutare il 2024 e ad accogliere il 2025. Eventi diffusi in cinque piazze e musica itinerante in via Palazzuolo e in Oltrarno
Un Capodanno diffuso con eventi in cinque piazze e musica itinerante in Oltrarno e in via Palazzuolo. Sono questi gli appuntamenti con cui Firenze saluterà all’aperto l’arrivo del 2025 (info: https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/capodanno-firenze-cinque-piazze-musica-stop-ai-botti-e-niente-vetro). Per quanto riguarda la mobilità, confermata la ZTL che sarà attivata alle 20 di martedì 31 gennaio, il servizio di tramvia non stop e quello straordinario del trasporto pubblico su gomma. Inoltre come avviene già da qualche anno il sindaco Sara Funaro ha firmato l’ordinanza che vieta i petardi e fuochi d’artificio in tutto il territorio comunale (dalle 17 del 31 fino alle 7 del mattino successivo). Per i trasgressori è prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro ed il sequestro delle cose illegittimamente detenute.
“Sarà un Capodanno in musica e divertimento nelle nostre piazze – ha detto Funaro – ma in accordo con la Prefettura abbiamo deciso di introdurre alcune limitazioni per garantire la sicurezza di tutti, anche dei nostri animali. Serve grande attenzione da parte di tutti per passare una piacevole serata con i tanti eventi che abbiamo organizzato, dobbiamo divertirci rispettando la città, gli abitanti e gli animali”.
Saranno 110 gli agenti al lavoro per le attività di pronto intervento, rilievo incidenti, controllo del territorio e per i servizi nelle principali piazze del centro storico interessate dagli eventi organizzati dall’Amministrazione. La Ztl sarà attiva continuativamente dalle 7,30 di martedì 31 fino alle 8 del 1° gennaio con la consueta modalità del provvedimento diurno (settori A, B e O con accensione con controllo delle porte telematiche).
Quanto al trasporto pubblico gli autobus di Autolinee Toscane effettueranno un servizio straordinario aggiuntivo dalle 20,30 di martedì alle 2,30 di mercoledì. Cinque le linee interessate che percorreranno solo una parte degli itinerari consueti con una frequenza ridotta: si tratta del 6, 11, 14, 17 e 23. La linea 6 farà il tratto Novelli-Stazione SMN, la linea 11 solo per il tratto Galluzzo La Gora-Stazione SMN (non prosegue per Salviatino), la linea 14 Il Girone-Stazione SMN, la linea 17 viale Verga-via Boito e la linea 23 Sorgane-piazza Mattei (non prosegue per T2 Guidoni). Per quanto riguarda la tramvia, i tram viaggeranno non stop sulle linee T1 e T2 con il consueto orario festivo. Aperti e in funzione i parcheggi scambiatori di Villa Costanza (al capolinea della T1 Leonardo), di Ponte a Greve (all’altezza della fermata Nenni della T1) e di Guidoni (in corrispondenza della fermata omonima della T2 Vespucci).