Dopo la rissa di lunedì scorso fra stranieri fronteggiatesi fra via Cento Stelle e via Sirtori, e dopo la spaccata ai danni di un’auto in sosta in via Castelfidardo, abbiamo chiesto un commento al capogruppo della Lega in Consiglio che qui interamente riproduciamo
di GUGLIELMO MOSSUTO
“Le ultime settimane ci raccontano di un quartiere quello di Campo Marte che sta vivendo una escalation preoccupante di violenza, spaccio e microcriminalità varia. C’è l’impressione di un quartiere trascurato dall’amministrazione a tal punto che la gente è disperata e chiede aiuto ed una attenzione diversa del Comune.”
“Risse gravi come quella avvenuta giorni fa in Via Centostelle angolo via Sirtori con la presenza anche di cani pitbull, fanno percepire ai cittadini l’assenza dell’amministrazione comunale. C’è rabbia e paura tra chi vive nel quartiere. Perché non si ascolta la Lega quando chiede da tempo presidi fissi della Polizia Municipale? Perché non si hanno più notizie dei cosiddetti “Vigili di Quartiere”? Che fine ha fatto il “famoso” progetto Nardelliano per la sicurezza di piazze e strade?”
“La Polizia Municipale non può essere organizzata soltanto per fare multe. Gli agenti devono innanzitutto essere messi tutti per strada e non negli uffici. Abbiamo bisogno che il Comune rafforzi la presenza di pattuglie e divise in città senza aver timori ideologici nel farlo. Ed è anche opportuno ed urgente dotare donne e uomini della P.M di strumenti di autodifesa consoni come il Taser. Lo hanno previsto a Milano perché non farlo pure a Firenze?”
“Ci aspettiamo risposte immediate a tutela dei residenti di Campo Marte e non le solite frasi di circostanza o polemiche anti Governo che denotano le consuete difficoltà nel dare risposte sia di questa Giunta che del suo Assessore con delega alla Sicurezza, Andrea Giorgio.”