Presentato il progetto all’Info point dedicato in via Marconi. “Alternativa allo scempio del progetto voluto dall’amministrazione”. Poi venerdì l’ultimo dibattito nella sede de La Nazione
Revisione del progetto della linea 3.2.2. a Campo di Marte con nuove fermate fra le Cure e Rovezzano, sfruttando il binario laterale attualmente inutilizzato da Ferrovie lungo via Campo d’Arrigo, un servizio di bus elettrici, e molto più verde: e in più il prolungamento della linea 1 della tramvia verso la Villa Medicea di Careggi. È il pacchetto di proposte sulla mobilità del candidato sindaco del centrodestra a Firenze, Eike Schmidt, elaborate insieme al senatore di Fdi, Paolo Marcheschi e al neo consigliere comunale Massimo Sabatini, presentate ieri sera all’inaugurazione dell’Info point dedicato al progetto in via Marconi (https://www.lamartinelladifirenze.it/eike-schmidt-ecco-il-piano-per-salvare-alberi-posti-auto-e-vivibilita-a-campo-di-marte/).
L’idea progettuale è di utilizzare come alternativa al percorso previsto dal Comune i binari ferroviari lungo via Campo d’Arrigo e oltre, fino ad arrivare a Rovezzano, riqualificando le stazioni già esistenti lungo il percorso (Campo di Marte, San Salvi, Rovezzano) e creando nuove fermate (Menarini, Costoli, Alberti). Via Campo d’Arrigo sarebbe ampliata per la viabilità delle auto, con la realizzazione inoltre di una pista ciclabile in sede protetta. L’area potrebbe inoltre ospitare un nuovo parco lungo 1,5 chilometri. Il piano prevede inoltre la riqualificazione delle due passerelle che sormontano i binari, con la copertura e l’illuminazione, ma anche la creazione di una rampa d’accesso per diversamente abili e biciclette. “Un’alternativa allo scempio del progetto di tramvia voluto dall’amministrazione comunale uscente per Campo di Marte esiste: abbiamo presentato nei giorni scorsi un’idea progettuale che permetterebbe di salvare il quartiere, la sua vivibilità, il tessuto sociale ed economico. Oltre a centinaia di alberi ad alto fusto e di posti auto”, dice Eike Schmidt. Con Ferrovie Italiane sarebbero già intercorsi dei primi colloqui.
Secondo la squadra che sostiene l’ex direttore degli Uffizi, per arrivare dal capolinea Menarini a Rovezzano, ci vorrebbero in tutto 10 minuti di viaggio. L’obiettivo è salvare 388 alberi dall’abbattimento previsto con la linea tramviaria che si snoderebbe su viale dei Mille, realizzando al contempo un nuovo parco urbano da 40 mila metri quadrati con 200 nuovi alberi negli spazi adiacenti ai binari. “Con questo piano – ha concluso Schmidt – si risparmierebbero ai cittadini di Campo di Marte almeno 4 anni di lavori, salvando il tessuto economico e sociale, le attività commerciali e la vivibilità del quartiere. Con un notevole risparmio economico: 20 milioni per chilometro contro i 50 milioni previsti”. Pronta la replica della candidata del centrosinistra Sara Funaro: “Il piano presentato dal candidato della destra su Campo di Marte, oltre che inattuabile, dimostra chiaramente la volontà di fermare un progetto che invece consentirà a tutti fiorentini di muoversi con un mezzo sostenibile e puntuale“.
Intanto il confronto Funaro-Schmidt continua: stasera i due candidati saranno a Rtv38 intervistati dal direttore del Tg Nicola Vasai (ore 21). L’ultimo atto, prima del ballottaggio del 23 e 24 giugno (si vota la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì, festa di San Giovanni, dalle 7 alle 23), si terrà nella sede de La Nazione venerdì 21 giugno alle 15,30. A condurre il confronto la capocronista Erika Pontini con le domande di Emanuele Baldi e Antonio Passanese ai due candidati. L’evento sarà anche trasmesso in diretta video sui portali de La Nazione.