Sarà sistemato nella sala più bella della “Casa delle tradizioni popolari”, la Brunelleschi, assieme a nove statuette di ceramiche raffiguranti personaggi e calcianti della rievocazione storica
Non proprio i dieci piccoli indiani resi celebri da un famosissimo giallo di Agatha Christie, ma nove statuette di ceramica risalenti probabilmente agli anni ‘70/’80 del Novecento che raffigurano altrettanti personaggi del Calcio Storico fiorentino. In più un ritratto di Luciano Artusi storico direttore del Corteo della Repubblica Fiorentina che sarà posizionato nel Salone Brunelleschi di Palagio di Parte Guelfa, casa delle Tradizioni Popolari e del Calcio Storico.
“Artusi – ha ricordato Michele Pierguidi, consigliere delegato alle tradizioni popolari e presidente del Calcio – è stato tra gli artefici del recupero del Palagio e qui, per oltre mezzo secolo, ha diretto il Corteo della Repubblica Fiorentina rendendolo quello che è oggi. Per questo ringrazio l’artista Anna Cecchetti che ha voluto fare questo regalo alla città e a Luciano realizzando, in gran segreto, un bellissimo ritratto e donandolo alla città”.
Le statuette invece sono state recuperate dal figlio di Artusi, Ricciardo, negli uffici di quella che era l’azienda di promozione turistica della Provincia a Villa Poggi. La Città Metropolitana le ha fatte restaurare dallo Studio Santo Spirito di Francesca Lotti, laboratorio specializzato nel restauro di gessi e stucchi, e le ha volute donare a Firenze. Andranno a far parte del museo del Calcio Storico, arricchendo la sala del caminetto.