Ieri Sergio Forconi, il celebre babbo di Levante, Libero e Selvaggia del Ciclone, ha compiuto 80 anni. Giuliani: “Interprete vero della tradizione fiorentina”
Sergio Forconi, il celeberrimo Osvaldo Quarini, babbo di Levante, Libero e Selvaggia nel film di Leonardo Pieraccioni “Il Ciclone ha compiuto ieri 80 anni e il consiglio comunale di Firenze ha voluto festeggiarlo, insieme al sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e alla moglie Graziella, organizzandogli gli auguri istituzionali a nome delle due comunità che grazie a lui hanno condiviso milioni e milioni di risate oltre a spettacoli comici indimenticabili. Un momento intimo e commovente in mezzo a tanti riconoscimenti e premi che hanno costellato la sua lunga carriera.
“È un interprete vero della nostra tradizione fiorentina – ha detto la vice presidente del Consiglio Maria Federica Giuliani – ma non solo. Tante sono le pellicole a cui ha partecipato, tanti film, oltre cento, il più famoso rimane sicuramente “Il Ciclone” visto il successo internazionale. Ma anche tanto teatro, è e rimane fra i grandi interpreti del vernacolo fiorentino, una tradizione che sta lentamente scomparendo. Sergio Forconi ha sempre dimostrato di saper recitare col cuore, con la simpatia e la maestria dei toscani. È un nostro Pinocchio che, con gli occhi dei bambini ci restituisce, continuamente, personaggi straordinari. Un attore che ha fatto la storia della nostra città e dei nostri territori con il nostro teatro più vero, quello delle battute, dello spirito toscano. Grazie a Sergio Forconi proprio il vernacolo continua a vivere sui palcoscenici di tutta la Toscana”.