Lo hanno avvicinato col pretesto di una sigaretta e lo hanno gettato a terra sfilandogli portafogli e catenina d’oro. E un 22enne evade dai domiciliari per farsi rilasciare una carta di credito
Hanno accerchiato e rapinato in branco un minorenne coetaneo sottraendogli il portafoglio firmato e una collanina letteralmente strappata dal collo. Ancora una gang di giovanissimi in azione a Firenze e il teatro sono di nuovo i giardini di via delle Medaglie d’Oro, nei pressi di via Baracca. Il fatto è accaduto ieri pomeriggio. Un 17enne ha chiamato i Carabinieri dicendo di trovarsi nei pressi di via di Novoli e di essere stato poco prima rapinato da quattro persone. I militari, prontamente intervenuti, hanno trovato il giovane in strada, dolorante a una spalla, che ha raccontato loro cosa gli era capitato. Poco prima, mentre si trovava con alcuni amici ai Giardini era stato avvicinato dal gruppo che con la scusa di chiedergli una sigaretta lo aveva dapprima accerchiato e poi spinto fino a farlo cadere a terra.
Mentre alcuni lo trattenevano, i restanti componenti del “branco” tentavano di rubargli cellulare e cintura dei pantaloni non riuscendovi per via della strenua resistenza del 17enne, ma riuscendo comunque a impossessarsi del portafoglio e della collanina. Portato presso il Comando di stazione di Peretola, il ragazzo ha fornito una descrizione particolareggiata dei quattro già visti in zona in altre circostanze. I militari si sono subito messi in caccia riuscendo a individuare tutti i componenti della gang: si tratta di giovani di età compresa tra i 22 e i 17 anni, che sono stati immediatamente sottoposti a perquisizione nei rispettivi domicili, al termine della quale, nell’abitazione del 22enne veniva rinvenuto il portafogli firmato della vittima. Nessuna traccia invece della collanina. Per i quattro, tutti disoccupati e già noti alle forze dell’ordine e gravati da precedenti, è scattata la denuncia per rapina aggravata in concorso.
Ai domiciliari per una rapina consumata ai danni di un minorenne nel mese di marzo 2021, anche questa consumata presso i giardini di piazza Medaglie d’Oro, ha pensato bene di uscire senza alcuna autorizzazione per recarsi in banca. Così un 22enne, italiano di origini brasiliane, residente a Firenze, già conosciuto dalle forze dell’ordine, è stato riarrestato per evasione dai Carabinieri che poi temporaneamente lo hanno condotto in camera di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida che per lui ha ripristinato la misura della custodia cautelare già in atto. Nella serata di ieri, durante un servizio di controllo del territorio, i militari della Stazione di Castello sono intervenuti presso un agenzia di credito di via Baracca ove era stata segnalata la presenza di una persona molesta. Sul posto i militari hanno trovato il giovane che pretendeva il rilascio di una carta di credito, alteratosi al seguito della risposta negativa degli impiegati dell’agenzia dovuta alla mancanza della documentazione richiesta. Gli uomini dell’Arma lo hanno identificato e così hanno scoperto che il giovane risultava sottoposto agli arresti domiciliari e si era allontanato dal proprio domicilio senza alcuna autorizzazione.