Bersani diventa attore nel “Cine-Concerto della Felicità” in ricordo di Sergio Staino

Pierluigi Bersani

Mercoledì 3 luglio in Manifattura Tabacchi l’ex segretario del Pd sarà presente con Agostino Ferrente, Andrea Satta, Paolo Hendel e la famiglia del giornalista e vignettista recentemente scomparso

Sergio Staino con il Governatore toscano Eugenio Giani

Una serata in ricordo di Sergio Staino alla presenza di Pier Luigi Bersani (in veste di attore) per parlare di lavoro e precariato, di routine della solitudine, di consumismo e ricerca della felicità. Il “Cine-concerto della felicità” in programma mercoledì 3 luglio alle 21.30, presso la Manifattura Tabacchi di Firenze (Cortile della Ciminiera), sarà una serata con musica dal vivo, cortometraggi e conversazioni con gli ospiti, a cura del regista Agostino Ferrente (autore dei pluripremiati “Selfie”, “Le cose belle”, “L’Orchestra di Piazza Vittorio”) e del musicista, scrittore e pediatra Andrea Satta con i suoi Têtes de Bois (vincitore di tre Targhe Tenco e appena nominato nella cinquina per la Migliore opera prima, per l’album “Niente di Nuovo Tranne te”) , insieme al coro “La Musiquorum” diretto da Maria Grazia Campus, e con Paolo Hendel, Pier Luigi Bersani e la famiglia Staino.

Milena Vukotic

Primo evento live della stagione dell’arena estiva Cinema in Manifattura Tabacchi a cura della Fondazione Stensen, il Cine-concerto della felicità vedrà il concerto dei Têtes de Bois, intervallato dalle proiezioni di due cortometraggi d’autore e dagli incontri con amici provenienti dalla musica, dalla cultura, dal cinema e dalla politica. In anteprima toscana il corto Coupon – Il film della felicità: un mini-film, in musica e semi muto, interpretato dalla mitica Milena Vukotic (da poco insignita col Davide di Donatello alla Carriera), dalla scrittrice e poetessa Maria Grazia Calandrone (finalista del Premio Strega lo scorso anno), da Paolo Lombardi (attore e doppiatore, è stata la voce italiana, tra gli altri, di Alfred Hitchcock) e da Pier Luigi Bersani, per la prima volta in veste di attore (ben sette i personaggi che gli ha fatto interpretare il regista…). Un cortometraggio che parla di vacanze estive, ma dal punto di vista di chi non può permettersele e resta in città. Protagonista è Andrea, che non va in vacanza, un tipo stralunato, solitario; ogni giorno incontra i lavoratori che popolano una Roma afosa, eroi del quotidiano tutti interpretati da Bersani: lo scaffalista, il rider, il fruttivendolo, il cassiere, il salumiere. Ma se, tra incontri magici, peripezie ed accadimenti bizzarri e surreali, raggiungere la felicità è un sogno, inseguirla può rivelarsi un incubo… ma poi, siamo sicuri che, come dicono, la felicità renda felici?

In programma anche il videoclip (anche questo diretto da Ferrente) Alfonsina e la bici con Margherita Hack (e un cammeo di Sergio Staino): sulle note di una canzone dei Têtes des Bois, si ripercorre la storia di Alfonsina Strada, la ciclista che nel 1924, sfidando regole e convenzioni, partecipa come unica donna al Giro d’Italia ottenendo numerosi riconoscimenti anche internazionali. Durante il “Cine-Concerto della felicità” i film dialogheranno con lo spettacolo live musicale, accompagnati dai commenti degli ospiti in conversazione tra loro e con il pubblico (Biglietti € 12,00 intero / € 10,00 ridotto. Prevendita biglietti su Liveticket.it/stensen).

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.