Roberto De Blasi (M5S): Il Comune sapeva da tempo della notizia ma si è guardato bene di informare la popolazione. Intollerabile questo silenzio”
“Non ci saranno ripercussioni negative per la cittadinanza e non ci saranno disagi” dal riassetto della Caserma Predieri a Rovezzano che diventerà il Quartier Generale permanente della Divisione Multinazionale Sud della Nato (https://www.lamartinelladifirenze.it/alla-caserma-predieri-il-quartier-generale-nato-sud/). Lo ha detto in Consiglio l’assessore al bilancio del Comune Giovanni Bettarini rispondendo ad un question time di Roberto De Blasi (M5s). “Ripeto – ha sottolineato ancora Bettarini – non ci saranno disagi o difficoltà per la cittadinanza – ha aggiunto -. Si tratta della riorganizzazione di uffici e personale”.
Dal canto suo De Blasi ha espresso forte perplessità perché “oggi in Consiglio Bettarini ha detto che il Comune sapeva da tempo della notizia ma si è guardato bene di informare la popolazione”. se, come ci è stato detto, la caserma sarà sede di un Comando e non di unità operative, perché addirittura il Ministro della Difesa Crosetto si è sentito in dovere di intervenire con un proprio comunicato stampa solo alcuni giorni fa?. Inutile negare che qualche preoccupazione questa novità sta creando in chi abita nella zona di Rovezzano ma anche in molte associazioni fiorentine che ne hanno denunciato il pericolo. E’ chiaro ed evidente che in condizioni di allerta militare la zona verrebbe militarizzata, appunto per proteggere quanto verrà installato nella caserma Predieri”. E poi conclude: “Come MoVimento 5 Stelle siamo e saremo accanto ai cittadini e alle associazioni, perché è intollerabile questo silenzio da parte dell’Amministrazione fiorentina. Se davvero è tutto tranquillo, perché non condividere fin da subito le informazioni? Perché creare dubbi e sospetti nella cittadinanza? A pensare bene, diciamo che si tratta dell’ennesima occasione persa dal Sindaco per fornire in maniera trasparente le informazioni ma questo non ci rassicura affatto”.
Il Comando, che non sarà sede di unità operative, sorgerà in un’area attualmente occupata da due edifici della Difesa degli anni ’40 per una superficie complessiva di circa 10 mila metri quadrati. Secondo il Ministro della Difesa Crosetto, trattandosi di uffici, non vi sarà la presenza di traffico di mezzi militari “impattanti”. Ma “la presenza del Quartier Generale avrà importanti ricadute economiche positive nella zona” dal momento che a Rovezzano si trasferiranno molte famiglie, oltre ad assicurare “maggior benessere e sicurezza senza alcun disagio per i residenti”.