Da ieri al via le iscrizioni all’iniziativa promossa dal CTS per preparare 8 persone inoccupate a entrare nel mondo della ristorazione
Un corso di formazione professionale completo e completamente gratuito per “top restaurant”, settore in cui in questo periodo ci sono numerose richieste di assunzioni. Sono partite da ieri le iscrizioni all’iniziativa organizzata dal Centro studi Turistici e dal Comune di Firenze per preparare al mondo della ristorazione un gruppo di persone in cerca di occupazione. Il corso, realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Cr Firenze, è rivolto a 8 donne o uomini con età inferiore ai 35 anni, disoccupati o inoccupati e che non studiano, residenti o domiciliati nell’area metropolitana fiorentina.
“In un momento come questo in cui c’è grande richiesta di lavoratori nella ristorazione, questo corso offre la chiave per trovare un impiego in questo settore – ha detto l’assessora al lavoro Benedetta Albanese – ed entrare o rientrare nel mondo del lavoro. Sono occasioni importanti da non perdere perché con un’offerta pubblica e gratuita si ottiene una formazione professionale adeguata a trovare lavoro anche se non è stato finito nessun ciclo di studi”.
Ai partecipanti che concluderanno il percorso formativo con minimo l’80% delle ore di presenza (400 ore) e il superamento dell’esame finale, verrà assegnato un contributo di 500 euro. Il corso prevede 150 ore di aula e laboratorio e 350 ore di stage in azienda per le seguenti materie: tecniche di barman e bartender; gestione del servizio di sala; accoglienza e servizio al tavolo; degustazioni e abbinamenti cibo-vino e servizi di banqueting e catering. Per iscriversi occorre consegnare a mano o inviare via mail agli indirizzi s.masi@cstfirenze.it o s.imundo@cstfirenze.it la domanda di iscrizione compilata disponibile sul sito www.centrostudituristicifirenze.it insieme al curriculum vitae, dal 1 al 24 febbraio 2023. La selezione per accedere al corso prevede il superamento di un test scritto di cultura generale, la conoscenza del settore di riferimento e la lingua inglese. I primi 30 candidati che avranno superato il test saranno ammessi al colloquio motivazionale. Alla selezione saranno ammessi i primi 50 candidati in ordine cronologico di iscrizione. Il corso si svolgerà al CFP di via Assisi.