Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede e in serata il nuovo sindaco di Firenze
Alle 23 di ieri, orario di chiusura dei seggi a Firenze, ha votato il 35,01%. Alle 19 il dato riportava un 28,8 degli aventi diritto. Un turno particolare questo di ballottaggio per designare il nuovo sindaco di Firenze che vede affrontarsi Sara Funaro (centrosinistra) ed Eike Schmidt (civico sostenuto dal centrodestra). Tanti fiorentini hanno scelto di andare al mare, magari per poi recarsi alle urne domani quando si riapriranno i seggi e si potrà votare fino alle 15. Ma particolare perché anche oggi è un giorno di festa, San Giovanni patrono della città. Nel 2019 la percentuale alle 23 si fermò al 54,83%, ma è difficile fare un raffronto perché il primo turno, quindici giorni fa e con dieci candidati al soglio più alto di Palazzo vecchio, vide il 35,7% degli aventi diritto andare a votare. E c’erano in gioco anche le elezioni europee per cui si è votato il sabato e la domenica.
Queste le percentuali negli altri comuni della città metropolitana: Borgo San Lorenzo 40,5%, Calenzano 33,9%, Empoli 36,4%, Figline e Incisa 39,9%, Signa 34,5%.
Le urne riapriranno alle 7 e chiuderanno alle 15. Subito dopo comincerà lo spoglio delle schede. La candidata del centrosinistra Sara Funaro ha già fatto sapere che assisterà alla conta dalla sede del suo Comitato in via Gordigiani