Italia Viva, al contrario, non dà indicazioni precise di voto lasciando liberi gli elettori di fare le proprie valutazioni
Stefania Saccardi, candidata di Italia Viva nella lista Al centro con Stefania, al ballottaggio tra Sara Funaro (Centrosinistra) e Eike Schmidt (centrodestra), voterà per la prima. Italia Viva invece non dà indicazioni precise di voto a Firenze. In una nota si lascia “liberi di fare le proprie valutazioni”. Valutazioni che la candidata di Iv Stefania Saccardi esterna subito. E in modo molto chiaro: “Io andrò a votare e voterò per Funaro“, dice. E poi continua: “Il campo in cui giocavo non è mai stato in discussione, è quello del centrosinistra”, aggiunge ricordando anche che per tutta la campagna elettorale lo slogan era quello del “cambiare squadra ma senza cambiare campo”.
Nei giorni scorsi Saccardi aveva detto, a proposito dell’esito del primo turno e del 7,3% di voti di Iv, che “la polarizzazione e il vento di destra ci hanno penalizzati”. Poi Saccardi aveva spiegato, sul ballottaggio, che “ci si sposa in due”. Adesso la questione è risolta. “Apprezzo che Stefania, che si è sempre dichiarata di centrosinistra, coerentemente con la sua storia e i suoi valori, abbia dichiarato pubblicamente di sostenere la mia candidatura al secondo turno e la ringrazio per questo”, dice Sara Funaro in una nota.