I due candidati sindaco Sara Funaro (centrosinistra) ed Eike Schmidt (centrodestra) hanno già depositato la loro scheda nell’urna
A mezzogiorno a Firenze ha votato il 12,45% degli aventi diritto. Un dato nettamente basso se confrontato con il primo turno delle comunali quindici giorni fa, quando alle medesima ora si era recato alle urne il 23,20%. Alle Europee appena archiviate, sempre alle 12 era andato ai seggi il 36,64% dei votanti ma qui va detto che le consultazioni per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo si erano svolte fra sabato e domenica con turni decisamente diversi dalle amministrative. Difficile fare un raffronto anche con le precedenti amministrative perché nel 2019 il sindaco uscente Dario Nardella vinse al già primo turno con il 57% dei voti e in quella circostanza il dato era il 22,03%. Entrambi i candidati sindaco hanno già votato. Eike Schmidt (centrodestra) si è recato alle urne di prima mattina accompagnato dalla moglie Roberta Giuseppe. Il candidato del centrodestra ha votato all’interno del liceo statale Niccolò Machiavelli di Firenze. Sara Funaro, nonostante la pioggia battente, ha votato intorno alle 10.30 all’interno del liceo Castelnuovo di Firenze.
Questa l’affluenza alle ore 12 negli altri Comuni al voto in provincia di Firenze: Borgo San Lorenzo 13,05%, Calenzano 11,92%, Empoli 10,63%, Figline e Incisa Valdarno 11,38%, Signa 10,91%.