Flash-mob della candidata Pd in Comune che alla cancellata proposta da Schmidt per proteggere la Basilica propone il ballo con la musica proveniente dalle cuffie nelle orecchie
“Schmidt propone la cancellata per proteggere il sagrato di Santo Spirito? E allora io propongo la ‘silent disco’: tutti a ballare ma con la musica che arriva grazie alle cuffie nelle orecchie, nel silenzio dell’ambiente circostante, in piazza Sant’Ambrogio. Perché una città sicura è quella vissuta in ogni sua parte, a tutte le ore, di giorno e di notte”. Parola di Laura Sparavigna, consigliere comunale uscente del Pd e in corsa per tornare su uno scranno del Salone de’ Dugento, che ha organizzato un flash-mob sabato sera in una delle piazze più frequentate e rumorose della movida fiorentina. “Si è trattato di un’occasione – ha spiegato per affermare un’idea di città. Mentre la destra di Eike Schmidt costruisce barricate, diffondendo con la paura una visione di sicurezza fatta di chiusure e recinzioni, noi forniamo un’alternativa. La sicurezza non deve limitare la socialità, ma piuttosto accordare il diritto al sonno con il diritto ad incontrarsi, divertirsi e vivere la città”.
Contro la proposta di Schmidt della cancellata si è fatto sentire anche il candidato del Pd alla presidenza del Quartiere 1, Mirko Rufilli, da sempre residente in Oltrarno. “La cancellata è un’ipotesi vecchia di anni e totalmente sbagliata: le piazze sicure non sono quelle chiuse ma quelle vissute da giovani, anziani e bambini”, sottolinea deciso. Anche se parlare di sicurezza nelle notti alcoliche e fuori controllo dei frequentatori di Santo Spirito, con contorno di urina gettata a fiumi sui muri laterali della Basilica sembra un eufemismo.