L’astensione decisa per protestare contro la violenza di genere. Bus garantiti fra le 4.15 e le 8,14, e tra le 12.20 e le 14.29
Scioperano per 24 ore i lavoratori e le lavoratrici di Autolinee Toscane in occasione della Giornata internazionale della donna. L’astensione, nazionale e generale, è stata indetta dal sindacato CUB Trasporti, per tutti i settori pubblici e privati, per protestare contro la violenza e ogni discriminazione di genere e si riferisce al peggioramento della condizione generale di vita delle donne in ambito sociale, familiare, culturale. Le rivendicazioni riguardano: salute e sicurezza; parità salariale; mancanza di servizi pubblici e gratuiti; tagli alle risorse per la scuola pubblica; sanità pubblica; violenza sulle donne e femminicidi; attacco al diritto di libera scelta in tema di maternità e/o aborto. Il servizio sarà garantito in due fasce orarie, uniche ed uguali per tutta la Toscana, tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.
La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero con le medesime motivazioni, dell’8 marzo 2022, a cui aderirono COBAS e CUB, fu del 15,51%. Informazioni più dettagliate sul sito: www.at-bus.it, oppure chiamando numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24), o sui canali social: Twitter: @AT_Informa ; Facebook: Autolinee Toscane.