Il progetto consentirà a giovani artisti emergenti di esporre le loro opere sugli autobus in movimento per un mese. La nuova astensione dal lavoro riguarda welfare e condizioni di lavoro
E se esistessero in Toscana quasi 100 gallerie d’arte in movimento, frequentate ogni giorno da centinaia di migliaia di visitatori che hanno tutti pagato regolarmente il biglietto? È questo l’obiettivo del progetto “Gallery – art on the bus”, dare la possibilità ad artisti emergenti nel campo dell’arte figurativa, dell’illustrazione, della fotografia e della parola, di mettere in mostra i loro progetti all’interno dell’autobus per un mese. Le opere saranno esposte in formato A4, quello dei “pendini” che vengono affissi ai corrimani interni. Sul fronte verrà ospitata l’opera e sul retro il concept del progetto, i contatti e il link alle pagine web dell’autore. Ogni artista che vorrà partecipare dovrà compilare il form alla pagina www.at-bus.it/it/gallery indicando l’ambito artistico di interesse, caricando le opere che intende esporre e scegliendo il bacino dove vorrebbe essere esposto.
Il team di At valuterà le opere insieme a una rete di consulenti e partner culturali con i quali collabora durante l’anno; l’artista selezionato riceverà l’indicazione del periodo di esposizione e della città oltre al numero di matricola dell’autobus. Inoltre, at comunicherà a ciascun artista anche la “prima corsa” che verrà fatta dall’autobus che ospita le opere. In questo modo ciascuno potrà organizzare un “opening in movimento” della propria mostra. “L’autobus attraversa territori e comunità e di essi ne trasporta le storie, le vicende umane, le riflessioni – spiega Tommaso Rosa, Responsabile Marketing, Brand & Comunicazione di “at” e ideatore del progetto – Il progetto Gallery offre uno spazio a queste storie, le mette a disposizioni di tutti. Rappresenta anche una vetrina per chi vuole mostrare la propria arte e magari non riesce ad avere accesso a tutti i canali classici”. Tutte le spese di stampa e allestimento sono sostenute da at e le opere selezionate verranno poi incluse in una gallery a disposizione di tutti sul sito at-bus.it.
Intanto Venerdì 12 maggio si annuncia una nuova giornata di disagi per i viaggiatori delle province di Firenze e Livorno a causa di uno sciopero aziendale di 4 ore indetto dal sindacato FAST Slm Confsal. L’astensione dal lavoro è stato indetta da Fast Sml Confsal per chiedere un bonus carburante per fronteggiare i rincari dovuti alla crisi della guerra in Ucraina, ulteriori interventi in tema di welfare, denunciare criticità sulla vendita dei biglietti a bordo dei mezzi e le condizioni di lavoro. Lo sciopero, dalle 17 alle 21, coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati, compresi quelli delle biglietterie, lo sciopero è previsto nelle ultime 4 ore di turno di lavoro. La regolarità del servizio dei bus e delle biglietterie di Autolinee Toscane dipenderà dalle adesioni allo sciopero (Info più dettagliate sul www.at-bus.it, oppure al numero verde: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24), sui nostri canali social di At.