L’idea, partita con una mozione dal capogruppo del partito di Meloni in Consiglio, ha subito trovato l’approvazione del Presidente del Quartiere 2. La “nomina” potrebbe avvenire il 25 marzo, giorno del Capodanno fiorentino e omaggerebbe i 90 anni appena compiuti dal mitico direttore del Corteo del Calcio Storico
Sindaco per un giorno. Come è capitato ad Alberto Sordi a Roma quasi 22 anni fa con un’entrata trionfale in Campidoglio. Adesso lo stesso prestigioso riconoscimento, mai dato a nessuno in città, potrebbe essere conferito a Luciano Artusi, 90 anni appena compiuti, direttore del corteo del Calcio Storico Fiorentino dal 1960 al 2015 e memoria stessa della manifestazione, grandissimo divulgatore della storia e delle tradizioni fiorentine.
La proposta è stata fatta attraverso una mozione dal capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi ed è stata subito sposata in un’intesa bypartisan dal presidente Pd del Quartiere 2 Michele Pierguidi, nonché presidente del Calcio Storico Fiorentino e Consigliere speciale del sindaco Nardella per le Tradizioni Popolari, in piazza Santa Croce a margine della commemorazione della Partita dell’Assedio del 17 febbraio 1530. “Faccio i complimenti al Capogruppo di FdI e sostengo la sua mozione – ha detto Pierguidi – per offrire ad Artusi questo riconoscimento, finora mai concesso a nessuno. Artusi ha compiuto 90 anni quest’anno e sarebbe bello nominarlo ‘sindaco per un giorno’ in occasione del Capodanno fiorentino, il 25 Marzo. E’ un patrimonio della nostra città ed è a lui che si deve un importantissimo lavoro di recupero delle nostre tradizioni: come Direttore del Corteo della Repubblica Fiorentina per tantissimi anni, è stato l’immagine stessa e il promotore della rinascita di questa bellissima realtà. E sarà bello, per tutta la città, e per quanti amano le nostre tradizioni, che sia proprio Artusi ad essere il primo fiorentino a veder riconosciuto questo privilegio”.
“Artusi – spiega Draghi – è uno dei personaggi più noti, carismatici e popolari a Firenze; che ha rappresentato e manifestato il suo attaccamento alla Città e la sua fiorentinità in vari campi e mansioni nel corso della sua vita: l’11 Gennaio scorso ha compiuto 90 anni: per il Capodanno fiorentino, il 25 Marzo, sarebbe un bellissimo regalo per lui e per la città nominarlo simbolicamente sindaco per tutti i suoi meriti ottenuti fino a questo momento”.