Potranno portare 19 persone in tutto (10 a sedere e 9 in piedi). Copriranno i percorsi delle linee C1 e C2
A Firenze 12 nuovi bus elettrici con relativi impianti di ricarica. Saranno utilizzati per la linea del centro storico di Firenze e garantiranno un servizio di trasporto efficiente, moderno e rispettoso dell’ambiente. Si tratta di dodici bus modello Karsan, da 6 metri, ideali per il tessuto urbano delle strade di Firenze. Questi nuovi 12 mezzi, finanziati con i fondi arrivati dall’Unione Europea nell’ambito del PN Metro Plus 2021-2027 per circa 4 milioni, sono stati presentati questa mattina in piazzale Michelangelo alla presenza fra gli altri del sindaco di Firenze, Sara Funaro, dell’assessore alla mobilità Andrea Giorgio, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli e dell’ad di Autolinee Toscane Jean-Luc Laugaa, Presenti anche la delegata al Pums della Città metropolitana Alessandra Innocenti.
“I dodici nuovi mezzi elettrici rappresentano un’ulteriore risposta in linea con gli obiettivi che ci siamo dati su una mobilità sempre più sostenibile e un servizio sempre più efficace all’interno del centro storico. – sottolinea la sindaca Sara Funaro – Stiamo lavorando con grande attenzione assieme alla Regione e ad Autolinee Toscane perché nel centro storico ci sia un servizio di trasporti sempre più capillare e funzionale, con questi veicoli mettiamo in campo più disponibilità di posti accanto a un’attenzione sempre altissima all’ambiente”.
Il modello Karsan da 6 metri può trasportare 19 persone, con 10 posti a sedere e 9 in piedi. Dotato di rampa manuale ha al suo interno l’area per la carrozzina disabili. Il mezzo ha anche la capacità di recuperare energia durante il rallentamento, contribuendo ad una maggiore efficienza energetica. Ad emissioni zero, hanno anche la particolarità di essere silenziosi e senza vibrazioni, migliorando sia l’ambiente e il comfort per passeggeri e conducente, che l’ambiente esterno della città. (sotto la scheda tecnica dei mezzi). I nuovi bus entreranno in servizio in centro a Firenze nelle prossime settimane, dopo i collaudi e i test di routine e dopo la formazione di tutto il personale alla guida, e saranno utilizzati principalmente per le linee del centro storico fiorentino. Saranno utilizzati per le linee C1 e C2 permettendo di elettrificare entrambe le linee. L’alimentazione dei mezzi sarà garantita al deposito in viale dei Mille.
“I nuovi 12 bussini rappresentano una risposta importante per migliorare servizio al centro storico e si inseriscono nell’ambito del forte impegno dell’Amministrazione su questo tema. – ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio – Il servizio sta migliorando dal punto di vista delle tempistiche e della percentuale di servizio che viene offerta ma vogliamo migliorare anche i mezzi perché siano più efficienti, più confortevoli, più capienti e più silenziosi per arrivare ad avere una città in cui muoversi sia un elemento di libertà senza essere costretti per forza a usare l’auto”.
L’investimento totale sull’elettrico a Firenze è di 48 milioni di euro grazie al PNRR e di oltre 4.2 milioni grazie ai fondi REACT EU e PN Metro Plus 2021-2027 Risorse europee che consentono di acquistare 70 veicoli – 12 arrivati ora grazie ai finanziamenti PN Metro plus 2021-2027 e i rimanenti tra il 2025 e il 2026 – oltre a due infrastrutture di ricarica, la prima al deposito di Peretola, dove i lavori iniziati questa estate termineranno nei primi mesi del 2025 e l’altra in Viale XI Agosto nella zona Olmatello, i cui lavori inizieranno nel corso del prossimo anno.
“Avere mezzi nuovi – ha aggiunto Giani – porta a garantire un servizio più efficiente, inoltre il rinnovamento della flotta dà la possibilità di destinare ai centri storici mezzi completamente elettrici, silenziosi e non inquinanti. Con questi 12 nuovi bus sale ad oltre 60 il numero dei mezzi elettrici in servizio nei centri storici del territorio regionale”.
Il KARSAN E-JEST è un piccolo bus urbano elettrificato, progettato per le principali linee di trasporto urbano in centri storici di città, come ad esempio Lucca, che hanno strade non enormi; grazie alle sue dimensioni ridotte e compatte (circa 6 mt) e al raggio di sterzata ridotto, può facilmente effettuare manovre in strade strette così da accedere ad ogni punto della città, trasportando fino a un massimo di 19 passeggeri. Sulla carta l’autonomia è di 210 km, ma ovviamente la quantità effettiva è determinata dalle condizioni reali in cui il bus si trova ad operare. Il bussino monta un motore elettrico BMW. Le 2 batterie di 42kWh (per un totale di 84 kWh) in dotazione possono essere caricate fino all’80% della capacità in 55 minuti con un caricabatterie rapido. La ricarica normale invece richiede circa 4 ore. Il bus è anche dotato di un sistema di frenata rigenerativa, per cui durante la frenata recupera fino al 25% dell’energia cinetica trasferendola alle batterie.
Caratteristica peculiare è poi il pavimento ribassato che dà la sensazione all’utente quasi di camminare su una strada dritta, condizione che agevola l’utilizzo del mezzo pubblico a genitori con i passeggini e alle persone anziane. Particolare attenzione infine è rivolta alle persone a mobilità ridotta dato che i nuovi bus sono dotati di una rampa d’accesso manuale che porta fino a 350 kg così da permettere una comoda salita a bordo di una carrozzina. “Questi nuovi mezzi sono ulteriore passo per rinnovare e ammodernare la flotta con un’ottica sempre più green – dichiarano Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa, Presidente e ad di Autolinee Toscane – Risorse europee e collaborazione con le istituzioni contribuisco al miglioramento della qualità della vita delle città e del trasporto pubblico. Continueremo su questa strada”.