Gli interventi riguarderanno la realizzazione di due nuove strutture (Arcovata in viale Corsica e Cascine al Piazzale Del Re), la ricostruzione dello Stregatto e la creazione del nuovo polo alla scuola Fortini
Oltre 7,2 milioni di euro in arrivo per quattro nidi e una scuola dell’infanzia di Firenze. I progetti verranno finanziati con le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Comune di Firenze è risultato aggiudicatario di 5 interventi, per un totale di 7.174.770 di euro con un cofinanziamento da parte del Comune di un milione e 600 mila euro. Per quanto riguarda i nidi, due interventi prevedono la realizzazione di due nuove strutture (Arcovata in viale Corsica e Cascine al Piazzale del Re), riutilizzando immobili esistenti di alto interesse culturale. Il nuovo nido di viale Corsica è l’intervento più consistente, con 2,4 milioni europei e 970 mila euro di cofinanziamento del Comune. Per il nido alle Cascine sono previsti quasi 1,7 milioni dall’Europa e 624 mila dal Comune.
Lavori anche allo Stregatto di via Pampaloni con completa demolizione con ricostruzione ed ampliamento della struttura per oltre 1,6 milioni e al Pandiramerino di via Martini dove aumenteranno i posti disponibili (670 mila euro di lavori). Sono poi previsti lavori per 1 milione e 430 mila euro alla scuola Fortini con la creazione di un nuovo polo dell’infanzia e l’adeguamento sismico della struttura.
Questi finanziamenti – spiega l’assessore a welfare e istruzione Sara Funaro – garantiranno interventi con nuove realizzazioni e ampliamenti e ci aiutano a raggiungere il nostro obiettivo di ampliamento dell’offerta educativa per i più piccoli, quelli in fascia di età 0-3 e 3-6. La scuola è luogo di formazione, educazione e socialità fin dai primi mesi ed è nostro compito far sì che i bambini vengano accolti in strutture sicure, sostenibili e accoglienti”.