350mila euro la somma destinata dal Comune, attraverso un finanziamento del ministero dell’Ambiente, a Autolinee Toscane per favorire i non vedenti e migliorare il sistema informativo intelligente
Arrivano alle fermate del bus le paline “parlanti” e la speranza è che il nuovo sistema, pensato per favorire i non vedenti, non si trasformi in una litania di segnalazione di corse saltate: questa volta però “audio”. Il Comune di Firenze ha infatti destinato quasi 350mila euro per un miglioramento del sistema informativo “intelligente” che in questo momento appunto segnala in tempo reale i passaggi degli autobus alle diverse fermate. Si tratta di fondi residui di un finanziamento a suo tempo concesso dal Ministero dell’Ambiente per interventi di mobilità sostenibile e il potenziamento del trasporto pubblico e che l’Amministrazione trasferirà ad Autolinee Toscane. “L’azienda sta lavorando per installare le paline elettroniche di ultima generazione e con questi fondi non solo amplieremo i nuovi dispositivi portandoli dai previsti 83 a 103, ma doteremo tutti gli apparecchi del pulsante che, di fatto, trasformerà in un messaggio vocale quanto scritto sul display. Può sembrare un piccolo intervento ma rappresenta un ausilio davvero importante per i non vedenti” commenta l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti”.
In concreto con questi fondi saranno acquistati e installati 83 pulsanti di vocalizzazione per altrettante paline elettroniche. E anche ulteriori 20 paline elettroniche dello stesso modello destinate ad altrettante fermate di linea del Tpl che saranno individuate in collaborazione con la direzione Mobilità. Una parte dei fondi sarà utilizzata infine per alcuni interventi sui locali della sala radio AVM presso il deposito di via Pratese. “Stiamo procedendo celermente, in anticipo rispetto agli obblighi contrattuali, sull’introduzione di innovazioni e miglioramenti di cui, da anni, ha bisogno il trasporto pubblico toscano – aggiunge Andrea Buonomini, Direttore Marketing Brand Comunicazione e tecnologie di Autolinee Toscane –. Questa collaborazione con il Comune di Firenze, che apprezziamo moltissimo, consente di implementare strumenti utili e necessari per rispondere alle esigenze degli utenti di Firenze e dei tanti che, dal resto della Toscana, usufruiscono del trasporto pubblico del capoluogo fiorentino. Inoltre, l’attenzione nei confronti delle persone non vedenti, con l’acquisto anche di pulsanti per la vocalizzazione, conferma l’impegno di questa Amministrazione per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini e visitatori”.
I dispositivi, prodotti dalla ditta svedese Axentia Technologies AB, sono facili da installare e configurabili in tempi rapidi in tutte le loro funzioni. Alimentate con batterie interne, non necessitano di lavori accessori per le alimentazioni (no cablaggio di cavi, no allacciamento, no pannello solare). Lo schermo da 13 pollici utilizza la tecnologia e-ink (inchiostro elettronico), utilizzata anche per gli e-book. Questa tecnologia consente un’ottima leggibilità da qualsiasi angolazione. Nelle ore notturne i display sono illuminati. Sono tutte predisposte per l’installazione del pulsante audio utile per la vocalizzazione dei messaggi informativi. Pulsante audio che sarà acquistato e installato con queste risorse.