Presentata la seconda edizione di Paesaggi Comuni, il bando di Fondazione CR Firenze che mette a disposizione 480mila euro per valorizzare gli spazi pubblici
Riqualificare le aree verdi cittadine e le piazze grazie al coinvolgimento dei cittadini: è l’obiettivo della seconda edizione del bando ‘Paesaggi Comuni’ promosso e finanziato da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze. Si tratta di 480 mila euro di risorse a fondo perduto (50 mila euro massimo per ciascun progetto) messe a disposizione dei cittadini, di cui 80 mila euro andranno a rifinanziare i progetti conclusi del vecchio bando che richiedano particolari e ulteriori implementazioni attraverso nuovi interventi o attività.
Il bando è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio presenti gli assessori Cecilia Del Re (ambiente) e Alessia Bettini (cittadinanza attiva), il Dirigente di Fondazione CR Firenze Ugo Bargagli e una rappresentanza dei presidenti dei cinque quartieri. “Con questo bando – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze – i cittadini tornano ad essere protagonisti della vita all’interno del loro quartiere. Veniamo da un lockdown senza precedenti che per mesi ha necessariamente cancellato la partecipazione attiva della cittadinanza. Questa è l’occasione per dare concretezza allo spirito di iniziativa e responsabilità civica, grazie a una sinergia pubblico e privato davvero originale”.
Comitati di quartiere, associazioni, organizzazioni di volontariato potranno presentare proposte per valorizzare le aree pubbliche attraverso la loro cura e manutenzione, progettando nuovi interventi come installazioni, allestimenti oppure migliorie, o ancora proponendo animazione territoriale nel rispetto delle norme di contenimento del Covid-19 (domande on line nella sezione bandi del sito www.fondazionecrfirenze.it, entro il 30 settembre).
“Per la seconda volta – ha aggiunto Bettini – questo bando fa diventare protagonisti i cittadini per rendere più belle, vive e vissute molte aree della nostra città. Mai come adesso è fondamentale un lavoro di squadra e una sinergia sempre più forte per realizzare interventi attesi e importanti per la comunità”.
Con il primo bando sono stati finanziati 16 progetti che hanno coinvolto decine di partner e sostenitori, ma sono numerose le aree che si trovano in uno stato di sottoutilizzo oppure in condizione di degrado che potrebbero essere migliorate grazie alla vitalità dei cittadini (http://verdeonweb.comune.fi.it/).
“Un’opportunità importante per il nostro territorio e la nostra comunità – ha concluso Del Re – che invitiamo a cogliere con particolare attenzione in un momento storico come questo, dove lo spazio aperto diviene ancor più fondamentale da rendere vivo e vivibile e dove la collaborazione della cittadinanza per la cura dei beni comuni diviene ancor più strategica per l’amministrazione”.