Daniel D’Aniello aveva frequentato i corsi della Syracuse University Florence nel 1966 e dopo l’alluvione aveva aiutato la città a risollevarsi. Nardella: “Gli consegneremo le Chiavi della Città”
Ha frequentato i corsi della Syracuse University Florence nel 1966 e ha aiutato la città come Angelo del fango dopo l’alluvione: oggi Daniel D’Aniello, insieme alla moglie Gayle, ha donato alla Syracuse University Florence 10 milioni di dollari. Obiettivo sostenere il programma fiorentino finanziando gli aggiornamenti necessari alle sue strutture, rafforzando il curriculum e il gruppo docente e aumentando l’accesso alle esperienze internazionali per più studenti. L’annuncio è arrivato oggi nella sede della Syracuse University Florence in piazza Savonarola alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore all’Università e ricerca Titta Meucci, della console generale degli Stati Uniti Ragini Gupta e del presidente Aacupi Fabrizio Ricciardelli.
“Una storia molto bella di amore per Firenze – ha detto il sindaco Nardella -, ma anche una conferma del valore delle migliaia di studenti che sono presenti nelle oltre 40 università americane in città: una presenza preziosa in grado di costruire legami che poi rimangono nel tempo. Dobbiamo essere capaci di valorizzare questo legame, facendo vivere questa comunità di studenti come parte della città e ampliando il panorama delle università da portare in città. Si parla tanto di fuga dei cervelli dall’Italia, Firenze vuole essere invece la prima città ad attrarre cervelli invece di farli scappare. Per ringraziare Daniel D’Aniello, abbiamo deciso che gli consegneremo le Chiavi della città non appena verrà a Firenze”.
La donazione – spiegano dalla Syracuse University Florence – amplierà notevolmente il finanziamento delle borse di studio agli studenti per i quali i programmi di studio all’estero sono stati fuori portata, inclusi studenti a basso reddito, studenti post-tradizionali e studenti veterani. Con il supporto di Daniel e Gayle D’Aniello, l’Università potrà portare il programma Syracuse Abroad Florence a un nuovo livello: insieme agli aggiornamenti delle strutture, il finanziamento consentirà alla facoltà di innovare ulteriormente il curriculum, i corsi e le esperienze di immersione, concentrandosi sull’apprendimento basato su progetti, consentendo agli studenti di apprendere indagando su problemi del mondo reale. Un’esperienza all’estero a Firenze sarà accessibile a più studenti, mettendo studenti talentuosi e meritevoli nel cuore di una città europea dinamica, immersa nella sua lingua, arte, cultura e persone.