L’astensione dal lavoro in ambito ferroviario potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione di Frecciarossa e Intercity. Le fasce di garanzie assicurate per autobus e tram
Ancora di disagi per chi si sposta in autobus, tramvia o treno. Oltre all’astensione dal lavoro in ambito ferroviario che avrà inizio stasera alle 21 e durerà per 24 ore fino alla stessa ora di domani, domenica 5 maggio, proclamata dal Coordinamento autorganizzato trasporti, i sindacati di base Cub trasporti, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Sgb hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore lunedì 6 maggio a sostegno del rinnovo del contratto nazionale degli autoferrotranvieri, per la sicurezza di lavoratori e cittadini, per la difesa del diritto di sciopero.
Trenitalia fa sapere «lo sciopero potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del regionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero» e invita i passeggeri a informarsi prima di decidere di mettersi in viaggio o addirittura riprogrammarlo (web trenitalia.com, canali social e web del gruppo Fs Italiane, numero verde gratuito 800-892021).
Quanto ad Autolinee Toscane le fasce orarie di garanzia del servizio nella giornata di lunedì in tutta la regione sono tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. Il personale impiegatizio e gli operai si fermeranno per l’intero turno di lavoro. La tramvia sarà garantita dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 20, ma, vista la presenza limitata in Gest dei sindacati che hanno proclamato lo sciopero, il servizio sarà probabilmente pressoché regolare anche nelle altre fasce orarie. Per informazioni i passeggeri possono consultare i pannelli informativi elettronici alle fermate o visitare i siti e le pagine social di Autolinee Toscane e Gest.