Anno nuovo soliti problemi. Fra gli esercizi colpiti, la Farmacia Ognissanti dove i ladri hanno portato via mille euro dopo aver frantumato la porta a vetri con un tombino. Gianfaldoni: “Basta con l’immobilismo, è ora di prendere decisioni forti”
Nuova spaccata in Borgo Ognissanti, la cinquantesima in poco più di un anno. A farne le spese questa volta è stata la vetrata della Farmacia Ognissanti, fra l’altro a poche decine di metri di distanza dal comando provinciale dei carabinieri. Secondo quanto ricostruito dai militari, subito intervenuti insieme ai proprietari dell’esercizio, intorno alle tre del mattino, ignoti con un tombino prelevato nelle vicinanze hanno mandato in frantumi la porta a vetri della farmacia intrufolandosi all’interno. Una volta dentro si sono diretti alla casa dalla quale hanno prelevato circa un migliaio di euro e subito dopo si sono dati alla fuga facendo perdere le proprie tracce. Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri. Ma non è finita qui perché poco distante, in via del Moro, la stessa sorte questa mattina è toccata al negozio Vintage Epoca. Con lo stesso sistema i ladri hanno portato via alcuni abiti e il fondo cassa. Sempre questa mattina mattina intorno alle 6, due uomini, sempre con un tombino, hanno infranto la porta a vetri del negozio di ferramenta Bellini di via Vittorio Emanuele per poi scappare con 200 euro e alcuni coltelli. Infine domenica un negozio di ortofrutta in via Santa Reparata. I ladri dopo aver danneggiato la vetrina sono entrati nel negozio e poi sono fuggiti con il bottino, sette bottiglie di vino e un coltello.
E ancora sul problema sicurezza in citta e nei rioni il comitato Cittadini Attivi San Jacopino a nome di tutti i comitati cittadini riuniti in rete indice una assemblea aperta ai cittadini e urgente in programma Giovedì 11 gennaio alle 18.30 presso il circolo Aics Pescetti Via Bellini, un tempo storica sezione del Psi fiorentino. “Basta con questo immobilismo – tuona il presidente Simone Gianfaldoni -. La situazione non cambia in città, anzi la microcriminalità dilaga sempre più, le spaccate a esercizi commerciali aumentano tutti i giorni, l’illegalità è ormai diffusa nei quartieri, lo spaccio indisturbato, l’uso di crack in forte aumento. Una situazione non più accettabile da cittadini e commercianti che sono stufi e non né possono più. Faremo il punto della situazione e prenderemo forti decisioni per farci ascoltare dal palazzo del Governo cittadino e istituzioni. Vogliamo più sicurezza nei nostri quartieri: qui ci vuole l’esercito!”.