Si trova all’ingresso del Viale dei Bambini. L’inaugurazione questa mattina alla presenza tra gli altri del vicesindaco Alessia Bettini e dell’Europarlamentare Simona Bonafè
Firenze non dimentica David Sassoli. Da oggi è dedicata all’ex presidente del Parlamento europeo, nato proprio nel capoluogo toscano e scomparso l’11 gennaio 2022, una panchina blu con le dodici stelle gialle della bandiera europea, all’ingresso del Viale dei Bambini da piazza dell’Isolotto. Un oggetto simbolico che incarna proprio quei valori comunitari di cui Sassoli si è sempre fatto portavoce. L’inaugurazione questa mattina alla presenza, tra gli altri, della vicesindaca Alessia Bettini, dell’assessore alle Politiche Giovanili Cosimo Guccione, del presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni, dei promotori del progetto, dell’Europarlamentare Simona Bonafè. L’iniziativa è promossa da Gioventù Federalista Europea e Movimento Federalista Europeo, Young European Society, One Hour for Europe con il patrocinio del Comune di Firenze e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la collaborazione del Quartiere 4. Questa a Firenze è la prima panchina blu “europea” in Toscana.
“David Sassoli ci ha insegnato che ‘l’Unione europea’ non è un incidente della storia’, che siamo nati e cresciuti con una visione politica improntata alla difesa dei diritti, alla tutela delle libertà, della democrazia, della dignità di tutti i cittadini, alla solidarietà tra i popoli e che dobbiamo coltivarla e non abbandonarla: questa panchina blu ci vuole ricordare tutto questo. – hanno detto la vicesindaca Bettini e l’assessore Guccione – Anche un oggetto di arredo urbano può esprimere valori così forti e potenti. Gesti simbolici come questo servono sicuramente a cementare le fondamenta di una comunità. Anche così vogliamo tenere vivo il ricordo e la lezione di un nostro concittadino così importante, du un uomo politico straordinario, generoso, di talento”.
“L’Europa siamo noi, l’Europa è fatta dai cittadini, dalle nostre comunità, David Sassoli ce lo ha insegnato. Il processo di rafforzamento politico e sociale dell’Unione Europea passa anche dai simboli, come fa questo bel progetto delle panchine blu in Italia. Come quartiere siamo felici ed orgogliosi di ospitare la prima panchina in Toscana, a maggior ragione perché è dedicata al nostro concittadino Sassoli che ha interpretato al meglio quello spirito” ha aggiunto Dormentoni.