Dal 27 dicembre al 3 gennaio il regista turco torna a Firenze con l’adattamento di uno dei suoi film più noti tra illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo
Illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto. Dal 27 dicembre al 3 gennaio Ferzan Ozpetek torna al Teatro della Pergola con l’adattamento di uno dei suoi successi cinematografici: Magnifica presenza. Lo spettacolo vede protagonisti Serra Yilmaz nel ruolo di Lea, Tosca D’Aquino come Maria, Erik Tonelli, che interpreta Pietro. Completano il potente cast Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi, Fabio Zarrella, nei ruoli di personaggi che oscillano tra il reale e l’onirico. Scene di Luigi Ferrigno, costumi di Monica Gaetani, luci di Pasquale Mari. Produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, in coproduzione con Teatro della Toscana.
Pietro è un giovane che si trasferisce a Roma con l’ambizione di diventare attore. La sua esistenza nella nuova abitazione romana viene tuttavia turbata da strane presenze, che solo lui può vedere; si tratta di una bizzarra compagnia teatrale con cui poi instaura un rapporto d’amicizia. Compatito dalla cugina Maria, che cerca di guarirlo da queste continue allucinazioni, Pietro tenterà invece di andare a fondo della storia, cercando di capire le ragioni che trattengono nel presente questa sorta di fantasmi.
La trama, che naviga tra il sogno e la realtà, promette di essere un’esperienza teatrale immersiva. Magnifica presenza rappresenta un’opportunità per il pubblico di assistere alla trasposizione teatrale di un film acclamato, evidenziando la capacità di Ozpetek di trasportare le sue storie dallo schermo al palcoscenico con maestria e sensibilità.
Tutte le foto di ‘Magnifica Presenza’ sono di Stefania Casellato