Costerà 12 euro (vetrofania e ritiro all’edicola prescelta) e permetterà di parcheggiare anche nelle strisce blu a sosta promiscua. L’iniziativa, attesa da tempo, durerà fino al 31 dicembre 2021
Cinque colori diversi: giallo per la zcs 1 quella intorno alla ztl; verde per la zcs 2; blu per la zcs 3; bianco per la scs 4; rosso per la zcs 5. Da oggi debutta finalmente la sosta gratuita per i residenti di tutte le zone a controllo sosta della città. Basterà richiedere la vetrofania relativa alla propria Zcs, versare un contributo di 12 euro una tantum (10 per il costo dell’adesivo, 2 per il ritiro all’edicola) e il gioco sarà fatto.
In pratica si potrà parcheggiare, oltre che nelle strisce bianche della propria Zcs, anche nelle strisce blu a sosta promiscua di tutte le Zcs e, in orario 18-9, anche nei posti a rotazione. Se poi l’automobilista vorrà lasciare la macchina solo nella sua zona di residenza sarà sufficiente continuare a esporre la fotocopia della carta di circolazione. “
Si tratta – ha detto il sindaco Nardella che assieme all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ha presentato l’iniziativa a Palazzo Vecchio – di un impegno preso in campagna elettorale. La procedura doveva già partire a marzo ma poi ha subito una battuta d’arresto per i legati all’emergenza sanitaria. Oggi siamo in grado di partire rispondendo così alle tante richieste dei cittadini. Ma questo non vuol dire un via libera all’utilizzo dell’auto”.
L’operazione è semplicissima: bisogna registrarsi alla piattaforma Sas (http://servizionline.serviziallastrada.it), cliccare sul link “Vetrofania”, inserire i dati richiesti (tra cui l’edicola in cui ritirare il bollino), pagare il contribuito di 10 euro tramite carta di credito. Una volta terminato l’acquisto si riceverà una mail di conferma con la data a partire dalla quale si potrà ritirare all’edicola scelta il contrassegno aggiungendo altri 2 euro. Ci saranno 30 giorni di tempo per farlo, poi la vetrofania andrà negli uffici della Sas al Parterre dove potrà essere ritirata previo appuntamento.
“È una novità molto attesa – aggiunge Giorgetti – e siamo riusciti nonostante le difficoltà a definire una procedura molto semplice: la richiesta on line e il ritiro presso una edicola del quartiere indicata dal cittadino. Con questo sistema siamo riusciti a superare l’ostacolo che ha fatto slittare l’avvio, cioè le regole del distanziamento e l’accesso agli uffici solo su appuntamento”. L’iniziativa sarà valida fino al 31 dicembre 2021. Per ritirare il contrassegno all’edicola scelta sarà necessario presentarsi con la stampa del cedolino ricevuto per posta elettronica al momento dell’acquisto. La procedura è soltanto on line e comne detto riservata soltanto ai residenti nel Comune di Firenze.