Dopo il primo nodo attivato in piazza Vittorio Veneto, secondo capitolo della rivoluzione che interessa le linee che arrivano a Firenze dall’hinterland. E dal 15 settembre il 34 collegherà Il Girone con Ellera-Le Falle
Dopo il primo nodo attivato il 1° agosto in piazza Vittorio Veneto, arriva il secondo step della piccola grande rivoluzione che interesserà le linee extraurbane di autobus che collegano Firenze con i comuni dell’hinterland. Sono ben 18 le linee che dal 1° settembre si attesteranno nel Piazzale Montelungo (nei pressi dell’ingresso del binario 16 della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella) e riguardano il territorio dell’Empolese-Valdelsa, Chianti, Mugello, Alto Mugello, Valdisieve, Valdarno Fiorentino e Valdarno Aretino. I passeggeri con biglietto/abbonamento extraurbano delle linee interessate potranno utilizzare la tramvia o il bus urbano, ma solo per la tratta necessaria a raggiungere la stazione di Santa Maria Novella o piazza San Marco. Queste linee non entreranno più nell’area della Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella e non faranno più all’Autostazione di Santa Caterina. I capolinea sono spostati nel Piazzale Montelungo, nell’area adiacente alla Fortezza, alla fine della discesa della rampa Spadolini.
Autolinee Toscane distribuirà dépliant con note e indicazioni che spiegano nel dettaglio le linee e come muoversi da e per il centro città. Informazioni saranno presenti anche all’Autostazione di Santa Caterina e alle fermate delle linee interessate da questo cambiamento (Info su www.at-bust.it/nuovihubfirenze e sui canali social Facebook e Twitter di At).
Per il Mugello
- 301A (MONGHIDORO-BRUSCOLI-BARBERINO DI MUGELLO-FIRENZE)
- 302A (MONGHIDORO-BARBERINO DI MUGELLO-SAN PIERO A SIEVE-VAGLIA-FIRENZE)
- 307A (RAZZUOLO-BORGO SAN LORENZO-SAN PIERO A SIEVE-FIRENZE)
- 319A (GREZZANO-BORGO SAN LORENZO-POLCANTO-FIRENZE)
Per e dalla Valdisieve
- 322A (PASSO DEL MURAGLIONE-SAN GODENZO-RUFINA-PONTASSIEVE-FIRENZE)
- 330A (FORNELLO-SANTA BRIGIDA-MOLINO DEL PIANO-FIRENZE)
- 333A (MONTERIFRASSINE-MOLINO DEL PIANO-FIRENZE)
- 343A (SALTINO-VALLOMBROSA-PONTASSIEVE-FIRENZE)
- 345BA (PONTASSIEVE – FIRENZE)
- 350A (RIGNANO SULL’ARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)
- 357A (REGGELLO-RIGNANO SULL’ARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)
- SI90 (BIBBIENA-CONSUMA-FIRENZE)
Per il Chianti/Valdarno
- 351A (MONTEVARCHI-FIGLINE VALDARNO-INCISA VALDARNO-FIRENZE)
- 353A (REGGELLO-FIGLINE VALDARNO-INCISA VALDARNO-FIRENZE)
- 354A (FIGLINE VALDARNO-LUCOLENA-SAN POLO-FIRENZE)
- 360A (MONTEVARCHI-INCISA VALDARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)
- 365A (GAIOLE-RADDA-GREVE-FIRENZE – Via Strada in Chianti)
- SI330 (AREZZO-MONTEVARCHI-S.GIOVANNI VALDARNO-FIGLINE VALDARNO-FIRENZE)
Ma le novità non finiscono qui perché dal 15 settembre la linea 34 collegherà Il Girone con Ellera / Le Falle, passando anche da Compiobbi. Dal capolinea al Girone in Piazza Pertini, sarà possibile effettuare l’interscambio con la linea 14 (diramazione A) che assicura la connessione con il centro di Firenze, e con la linea 47 che porta nel centro di Fiesole. In località Compiobbi il percorso prevede anche una fermata nei pressi della stazione ferroviaria. La nuova linea sarà attiva tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, e potrà contare su 62 corse nei giorni feriali e il sabato (dalle 6.30 alle 20 circa), e 58 corse la domenica e i festivi (dalle 7.30 alle 19.00 circa). Il tratto prevede 9 fermate, su un percorso di 4 km, con un tempo di percorrenza di circa 10 minuti.