Fra le proposte della rassegna i ricordi di Franco Zeffirelli, Margherita Hack, Maria Callas e Anna Magnani. E poi ancora il tributo a Alice Rohrwacher e tanti ospiti che impreziosiranno le serate della kermesse
Da domani lunedi 26 giugno al 7 agosto, torna uno degli appuntamenti più attesi dell’Estate Fiorentina: «Apriti Cinema», l’appuntamento sotto le stelle al Cortile degli Uffizi. Ogni sera alle 21.45, (ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, programma completo su https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-2023/ ) propone al pubblico italiano e internazionale un film in lingua originale, sottotitolato in italiano (e in alcuni casi anche in inglese).
Cuore pulsante della programmazione, i titoli proposti dai festival internazionali della “50 Giorni di Cinema a Firenze”. A comporre il cartellone, tanti eventi speciali, tra cui: “Zeffirelli 100”, in occasione del centenario dalla nascita del maestro del cinema e del teatro italiani; l’omaggio ad Anna Magnani, nel cinquantenario dalla scomparsa; la performance dal vivo, per non dimenticare la Strage dei Georgofili; il documentario per riscoprire il genio di Margherita Hack, l’omaggio alla grande soprano Maria Callas, in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Tra i più importanti ospiti annunciati, la regista Alice Rohrwacher, i registi italiani Samuele Rossi, Alessandro Capitani, Carolina Cavalli, Roberto Dassoni, Alberto Utrera e il videoartista Antonello Matarazzo.
Le serate dedicate alla grande arte, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi – Il 29 giugno la società di produzione cinematografica Syntez-Integra, in associazione con il Museo Statale di Belle Arti Pushkin e con il sostegno della Stella Art Foundation, presenta il documentario The Ideal Museum. Renaissance Rediscovered, incentrato sulla storia delle opere d’arte danneggiate in tempo di guerra più di settant’anni fa e riportate oggi a nuova vita. I registi si concentrano sulla provenienza e sulla storia del salvataggio e del restauro di una collezione di sculture rinascimentali trasferita da Berlino a Mosca nel 1946, operazione denominata “Progetto Donatello”. Alla presenza dei registi Elena Chernyak, Francesco Pignatelli e Boris Manner. 21 Luglio, anteprima italiana del film Wo ist Gott, di Sandra Gold, che segue le vicende umane di quattro uomini di fede: dall’ebraismo, all’islam, al buddismo e al cristianesimo, dall’inizio delle loro storie fino a oggi. 23 Luglio, nell’ambito del progetto Uffizi Diffusi e in collaborazione con il Comune di Casole d’Elsa (SI), presentazione del corto di Francesco Rossi, Malinconia, alla presenza del regista e di Vittoria Panichi, Assessora alla Cultura del Comune di Casole d’Elsa.
“Zeffirelli 100” – I giovedì sera saranno dedicati al Maestro del cinema e del teatro italiani, Franco Zeffirelli, in collaborazione con la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. Tra i titoli in programma i suoi maggiori successi come La Bisbetica Domata e Giulietta e Romeo, insieme ai suoi film-opera, come Otello e La Traviata. Ogni film sarà anticipato dal corto Franco Zeffirelli, di Matteo Mascotto e Matteo Cichero, prodotto dalla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, con la supervisione alla regia di Pippo Zeffirelli.
“Omaggio a Anna Magnani” – Sarà L’Amore, di Roberto Rossellini, ad inaugurare le domeniche dedicate a Anna Magnani, in occasione dei cinquant’anni dalla morte, a cui seguiranno alcuni dei film che meglio rappresentano il suo percorso artistico in Italia e a Hollywood, come La rosa tatuata, Pelle di serpente, Selvaggio è il Vento. La proiezione del 2 luglio sarà anticipata dalla cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Premio Claudio Carabba”, un concorso per giovani critici cinematografici, intitolato alla memoria del grande critico fiorentino e promossa dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano (SNCCI), da Spazio Alfieri e dal programma regionale di educazione al linguaggio dell’immagine, Lanterne Magiche (Fondazione Sistema Toscana).
In memoria della Strage dei Georgofili – Per non dimenticare l’attentato del 1993, che ha straziato la città di Firenze, proprio a pochi passi dalle Gallerie degli Uffizi, il 22 luglio lo schermo di “Apriti Cinema” si spegnerà, in memoria delle vittime: sul palco dell’arena, la regista Tiziana Giuliani presenterà il monologo teatrale Sventrati. Vivere-sopra, realizzato con la consulenza dei Vigili del Fuoco di Firenze.
Evento speciale “10 anni senza Margherita Hack” – In collaborazione con il Museo Galileo il 15 luglio viene presentato il documentario di Samuele Rossi, Margherita la voce delle stelle, alla presenza del regista toscano. Il film è stato realizzato in occasione del centenario della astrofisica, divulgatrice di fama internazionale e prima donna in Italia a dirigere un Osservatorio Astronomico.
Evento speciale “MyCallas” – In collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il 9 luglio verrà presentato in anteprima il documentario MyCallas. di Roberto Dassoni, nel centenario della nascita di Maria Callas, con le testimonianze e i ricordi di chi l’ha conosciuta: Luciano Alberti, Michael Aspinall, Carla Maria Casanova, Franca Cella, Giovanni Gavazzeni, Raina Kabaivanska, Giovanna Lomazzi. Dacia Maraini, Ferruccio Mezzadri, Silviano Sanesi e Maria Francesca Siciliani.