E’ accaduto questa mattina in Piazzale Vittorio Veneto. L’uomo si era rifiutato di consegnare portafoglio e cellulare: per questo è stato percosso con un bastone. Arrestato il malvivente
A spasso col cane in piazzale Vittorio Veneto, è stato avvicinato da uno straniero che gli ha intimato di consegnargli il portafoglio e il telefono cellulare. E’ accaduto questa mattina intorno alle 10.15 all’ingresso del Parco delle Cascine. L’uomo, un 74enne fiorentino, si è rifiutato e a questo punto il malintenzionato ha tirato fuori un bastone con il quale lo ha ripetutamente colpito al capo e agli arti superiori, fuggendo poi a piedi per le vie circostanti e salendo a bordo della tramvia. Allertata da un passante la Centrale Operativa del Comando Provinciale di Firenze, i Carabinieri della Stazione di Firenze Santa Maria Novella dopo aver acquisito le prime informazioni dalla vittima, nel frattempo trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Careggi, si sono messi sulle tracce dell’autore della tentata rapina, descritto come molto giovane, individuandolo, poco dopo, tra la vegetazione di viale degli Olmi. Il giovane, alla vista dei militari, ha tentato di fuggire a bordo di una bicicletta ma è subito stato bloccato dai militari. Si tratta di 16enne, con precedenti specifici, domiciliato a Signa: è stato denunciato a piede libero per via della giovane età per tentata rapina aggravata.
Continuano intanto i controlli dei Carabinieri sul territorio. Ad essere attenzionate le aree intorno alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e i giardini della fortezza da basso. Il bilancio è di circa 50 persone e 15 veicoli controllati: i militari hanno arrestato per spaccio di stupefacenti un cittadino senegalese, sorpreso in piazza Stazione, subito dopo aver ceduto una dose di crack ad un acquirente. L’uomo, 20enne senza fissa dimora, aveva addosso altri 5,7 grammi di crack, 6,2 grammi di hashish e 6,3 grammi di marijuana, nonché 108 euro ritenuti provento attività di spaccio. Nel corso medesimo servizio due persone sono state segnalate quali assuntori di stupefacenti: la prima, cliente dell’arrestato, trovato in possesso di circa un 1 grammo di crack, la seconda ai giardini della Fortezza da Basso trovata in possesso di 1,6 grammi di hashish. Anche questo stupefacente è stato posto sotto sequestro.