La solidarietà della Lega Salvini: “Atto vile da condannare senza se e senza ma”
Si tiene questa mattina davanti al Gip la direttissima per la convalida dell’arresto dell’uomo che ieri pomeriggio ha aggredito tre agenti della Municipale facendoli finire al Pronto Soccorso. L’individuo stava passeggiando in compagnia di una donna in via Calzaiuoli quando è stato avvicinato dagli agenti che lo hanno invitato, assieme alla compagna, a indossare la mascherina protettiva che in quel momento non avevano sistemata sul volto. L’uomo, che da accertamenti successivi è risultato di origine albanese, ha cominciato a polemizzare e successivamente a dare in escandescenze sostenendo di avere il diritto di stare senza mascherina.
La pattuglia a questo punto ha chiamato rinforzi, ma l’esagitato è passato dalle parole ai fatti aggredendo fisicamente gli agenti con botte, calci e pugni tanto che sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari. Per lui è scattato l’arresto per violenza resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Meglio è andata a un’altra pattuglia della Municipale che ha denunciato per accattonaggio molesto un cittadino rumeno che, con il volto pitturato di bianco, chiedeva insistentemente denaro alle persone sedute ai tavolini del dehors di un caffè del centro. Un comportamento insistente che aveva finito per procurare disagio e fastidio negli avventori del locale pubblico. Raggiunto dagli agenti l’uomo è stato identificato e invitato a seguirli negli uffici della Polizia Municipale. Oltre all’accattonaggio molesto per lui arriverà anche una multa ai sensi del Dpcm anti Covid, per il mancato utilizzo della mascherina.
Sul grave episodio di via Calzaiuoli prende posizione la Lega Salvini con il consigliere comunale Antonio Montelatici che condanna con estrema durezza quanto avvenuto: “La mia solidarietà al Commissario Silvia Bencini e ai due agenti della Polizia Municipale, che ieri sono stati aggrediti da un uomo che si rifiutava di indossare la mascherina, nonostante l’invito rivoltogli dagli agenti. La mia solidarietà, inoltre, all’intero Corpo della Polizia Municipale, una grande famiglia a servizio di questa Città, la cui serenità è stata turbata da un atto vile che condanno senza se e senza ma”. Aggiunge il capogruppo del Carroccio a Palazzo Vecchio Federico Bussolin: “Esprimiamo la solidarietà agli agenti coinvolti nell’aggressione. Episodio che si ripete non lontano da quanto accaduto al Parco delle Cascine, sempre a danno della Municipale. Troviamo oltremodo assurdo che gli stessi agenti si siano visti negare, per mano dell’Amministrazione, la dotazione di Taser o alternative dotazioni distanziometriche, come i manganelli. Non possiamo lasciare i nostri agenti vulnerabili, servono certezze”.