Musica, balli, cinema e un’area riposo per i più piccoli con l’obiettivo di costruire nuovi rapporti sociali. E a Marzo il Family ToDay dedicato alle nuove realtà familiari
Musica, balli, giochi di team building, buon cibo, cinema per i bambini e una stanza per la nanna dei più piccoli. Sono gli ingredienti del Capodanno Gengle, l’evento aperto a tutti i genitori soli con figli si terrà martedì 31 dicembre alla Limonaia di Villa Strozzi a partire dalle 17.
L’iniziativa, organizzata da GenGle, la prima piattaforma sociale per genitori separati (www.gengle.it), in collaborazione con il Comune, è stata presentata questa mattina dagli assessori al Welfare Andrea Vannucci e all’Educazione e Pari opportunità Sara Funaro insieme a Giuditta Pasotto, organizzatrice e fondatrice del primo social network dedicato ai Genitori Single per dare loro e ai loro figli l’opportunità di farsi una nuova cerchia di amici. L’ingresso è gratuito (per chi può è gradito un contributo di 20 euro) e chi vorrà potrà portare da casa qualcosa per allestire il buffet.
“È una bella opportunità – hanno detto gli assessori Vannucci e Funaro – per festeggiare in compagnia l’arrivo del nuovo anno. Per le famiglie che hanno vissuto una separazione il momento delle festività è uno dei più complessi, soprattutto per chi ha bambini piccoli senza avere una rete familiare di sostegno”. “Natale e Capodanno – aggiunge Pasotto – tendono a mettere a forte rischio di isolamento sociale tutte quelle persone che non hanno una rete consolidata intorno a sé. Conoscere tante persone fino ad un momento prima sconosciute, che possono poi diventare tra le migliori amicizie della nostra vita, è davvero un ottimo modo per entrare nel 2020”.
Oltre all’evento di Capodanno, Comune e GenGle stanno collaborando alla realizzazione della prima edizione del ‘Family ToDay’ che si svolgerà a Firenze il 28 marzo prossimo e coinvolgerà tutta la città con incontri in contemporanea nel Salone dei Cinquecento e in Sala D’Arme a Palazzo Vecchio e nelle location più significative dei cinque quartieri (info e tutte le tematiche per cui è possibile prenotarsi come relatori, contributori o anche solo spettatori sul sito https://family-today.it/).
“L’obiettivo – continua Pasotto – è di parlare di famiglia in modo trasversale coinvolgendo cittadini, addetti ai lavori e istituzioni, tutti sotto lo stesso tetto senza nascondersi dietro ad una tastiera”. Per partecipare ai lavori, offrendo il proprio contributo e condividendo la propria esperienza, è possibile scrivere a info@family-today.it. Chi vuole partecipare all’iniziativa dovrà inviare una lettera motivazionale nella quale esporre i motivi per cui si vorrebbe essere presenti all’evento.