Avrà una superficie di 4.000 mq. Oltre alla diagnostica avanzata, disporrà di circa 40 ambulatori per visite specialistiche e avrà un’area totalmente dedicata alla salute e al benessere della donna
Lavori in dirittura d’arrivo per l’apertura del nuovo Centro Medico SYNLAB Manifattura Firenze, il più grande realizzatodal Gruppo SYNLAB in Italia, che aprirà le porte nel prossimo settembre 2025. L’avanzamento degli interventi e le novità che interessano il nuovo polo della salute fiorentino sono state presentate da Andrea Buratti, CEO di SYNLAB Italia, e Roberta Pasinetti, Head of Project & Construction, Management e CEO di Manifattura.

Il centro, che avrà una superficie di circa 4.000 mq, sorgerà all’interno del nuovo building Bulk di Manifattura Tabacchi e si svilupperà su quattro piani: un intero piano sarà riservato alla radiodiagnostica avanzata, con strumentazione ad elevatissima tecnologia, tra cui Risonanza Magnetica ad alto campo, TAC, mammografia e molto altro. Saranno attivi circa 40 ambulatori per prestazioni e visite specialistiche nelle principali branche, una parte sarà dedicata alle analisi di laboratorio e un’area alla diagnostica endoscopica, dove poter eseguire, fra le altre, colonscopie e gastroscopie. L’organizzazione e le competenze specialistiche saranno anche particolarmente orientate alla diagnosi precoce e alla prevenzione delle patologie più comuni. La nuova struttura, integrandosi al sistema sanitario regionale, fornirà prestazioni anche in convenzione, in maniera complementare all’offerta dalla sanità pubblica.

“Meno di due anni fa posavamo la prima pietra di questo ambizioso progetto che tra qualche mese aprirà le porte ai cittadini fiorentini e non solo, nei tempi previsti – ha dichiarato il CEO SYNLAB Italia Andrea Buratti – Sarà un luogo accogliente, funzionale e inclusivo che si prenderà cura della salute dei fiorentini, grazie all’eccellenza medica di SYNLAB e in collaborazione con il servizio sanitario pubblico.”

Fiore all’occhiello della struttura sarà l’area SYNLAB Lei, pensata per prendersi cura della salute della donna in ogni fase della sua vita. L’obiettivo è di costruire la salute della donna partendo dal suo benessere a 360 gradi: fisico, psichico e sociale, sulla base di un approccio di “medicina di genere”, cioè differenziato rispetto alle specificità del genere femminile. Nella struttura troveranno spazio anche le attività divulgative e informative gratuite rivolte alla cittadinanza, raccolte sotto la serie di eventi “SYNLAB – La Salute in un talk”, con un ricco calendario di incontri sulle più rilevanti tematiche di salute e benessere. Il Medical Center vedrà impiegate circa 100 persone tra liberi professionisti sanitari e dipendenti e in questi mesi saranno numerose le nuove figure che verranno inserite in organico: al momento sono aperte le candidature per l’area IT/Informatica e nei prossimi mesi si apriranno le selezioni anche per l’area front office e il personale sanitario.
“L’apertura dell’innovativo Medical Center di SYNLAB – conclude Roberta Pasinetti, Head of Project & Construction, Management e CEO di Manifattura – rappresenta il compimento di un’ulteriore tappa nel percorso di rigenerazione di Manifattura Tabacchi. Progettato secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, offrirà ambienti di lavoro tecnologici e flessibili non solo per i dipendenti ma anche per tutte le persone che usufruiranno dei servizi di prevenzione medica, diagnostica e cura messi a disposizione”.