Li realizzerà il Comune nel quadro del piano di recupero che darà nuova vita a Villa S. Maria, Villa Elena e Villa degli Angeli con 40 nuovi appartamenti
In arrivo cento nuovi posti auto nei pressi del Ponte a Mensola, tra via Gabriele d’Annunzio e via della Torre nei pressi delle scuole elementari e materna Diaz di via Madonna delle Grazie. Sono quelli previsti dal progetto definitivo approvato dalla Giunta nel quadro del piano di recupero approvato a gennaio del complesso immobiliare in gran parte abbandonato composto da villa Santa Maria, da due edifici notificati (villa Elena attualmente non utilizzata e villa degli Angeli utilizzata solo in parte) e da una serie di strutture realizzate nella metà degli anni sessanta come ampliamento che darà vita a 40 nuovi appartamenti (https://www.lamartinelladifirenze.it/40-nuovi-appartamenti-a-villa-santa-maria-villa-elena-e-villa-degli-angeli/).
Il complesso è stato utilizzato per lungo tempo come convento e istituto scolastico privato: attualmente è per la maggior parte dismesso. L’area incolta su cui sorgeranno i nuovi stalli, molto attesi dai residenti, misura circa 4.000 metri e sarà su due piani sfalsati dove troveranno sazio anche 30 nuovi alberi ad alto fusto che una volta arrivati a maturazione garantiranno l’ombra nei mesi estivi. Sarà poi mantenuto il terrapieno esistente sul lato nord dell’area che verrà trasformato in un’aiuola verde con ulteriori piante. Mentre sul lato sud e ovest saranno collocate delle siepi. Verde sarà anche l’area di sosta perchè per le rampe e le corsie verrà utilizzato un particolare tipo di pavimento, il cosiddetto “acciottolato erboso”, composto da elementi in muratura a forma sassi posati su uno strato di graniglia tra i quali cresce l’erba. Due le corsie di ingresso, una su via D’Annunzio e una su via della Torre: una di uscita su via della Torre nell’ultimo tratto verso via D’Annunzio.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione del marciapiede in via della Torre, nel tratto tra via D’Annunzio e il parcheggio sul lato delle abitazioni, e un nuovo attraversamento pedonale. A lavori ultimati poi sarà realizzato un percorso protetto per i pedoni tra la scuola Diaz e il nuovo parcheggio. Costo di tutto l’intervento che sarà realizzato dal Comune utilizzando una quota degli standard urbanistici relativi al piano di recupero del complesso abbandonato di via D’Annunzio, 754mila euro.