Il progetto, ideato da In–Armonia, prevede laboratori di musicoterapia con innovative metodologie di insegnamento. E Aisla lancia un appello: “Nessuna compressione ai diritti delle persone con disabilità”
Aisla Firenze , l’associazione che assiste i malati di Sla lancia un appello in occasione della Giornata dei Disabili, affinché l’emergenza Coronavirus non faccia passare in secondo piano le necessità le esigenze delle persone portatrici di handicap. “La Giornata dei Disabili – spiega il sodalizio – è fondamentale per permettere una volta per tutte di riaffermare con decisione che i diritti delle persone con disabilità non possono in alcun modo essere compressi. Dopo anni di espansione dei diritti e di implementazione inclusiva dei servizi, mai si è assistito ad un così repentino e drastico arretramento”.
Nel capoluogo toscano, nonostante la pandemia l’aiuto del Terzo Settore ai malati di Sla non è mai venuto meno. A partire da AVO Firenze per il servizio di compagnia telefonica, Croce Rossa Firenze per la consegna dei farmaci, Humanitas Scandicci per quella delle mascherine e la Misericordia, sempre attenta ai bisogni delle persone con SLA. Inoltre non sono stati ridotti i servizi di fisioterapia, la logopedia, sostegno psicologico e l’idrokinesiterapia. Azioni affiancate da occasioni in intrattenimento come Corri il Solstizio, la Caccia al Tesoro Florentia, Una vasca per AISLA Firenze. Tutti eventi di successo realizzati nel rispetto delle regole, coinvolgendo sportivi, artigiani e cittadini.
E in questa ottica di sostegno e attenzione alle persone disabili, nasce Musicability la campagna di crowdfunding per realizzare l’Orchestra Inclusiva della Toscana. Il progetto, ideato da In–Armonia, associazione che riunisce alcuni insegnanti della Scuola di Musica di Fiesole e famiglie che si confrontano con la disabilità, si basa sull’idea di un diverso modo di insegnare la musica, attraverso un percorso libero che offre alla vita dei disabili e delle loro famiglie nuove opportunità di socialità, acquisizioni tecniche e consapevolezza delle proprie potenzialità. Da oggi, mercoledì 2 dicembre sarà possibile donare sulla piattaforma Eppela (www.eppela.com/musicability).
La campagna di crowdfunding Musicability è realizzata all’interno dell’iniziativa Social Crowdfunders ed è stato ideata da Siamosolidali, progetto di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd. Musicability mira alla soglia economica di 14.000 €: al raggiungimento del 50% del budget Fondazione CR Firenze raddoppierà la cifra raccolta. I fondi raccolti dalla campagna di crowdfunding saranno utilizzati per proseguire e potenziare le attività dell’Orchestra inclusiva, coprire i costi della docenza e della struttura ospitante, permettere l’acquisto di strumenti e l’adeguamento alle norme di sicurezza Covid, e sostenere i costi organizzativi e logistici di concerti ed eventi.
Per partecipare all’Orchestra Inclusiva della Toscana non è richiesta una conoscenza musicale pregressa: i destinatari dell’iniziativa sono persone con varie disabilità e di tutte le età, dai più piccoli ai più grandi.
I laboratori e le lezioni ospiteranno fino ad un massimo di 30 partecipanti divisi in sessioni e per gruppi presso Spazio Reale, via S. Donnino 4/6, Campi Bisenzio