Si concludono gli incontri on line con i contributi di Rosa Maria Di Giorgi, sulla cultura al tempo del Covid, e dell’ex direttore del Corriere Ferruccio De Bortoli che aprirà le celebrazioni dantesche per i 700 anni dalla morte del Poeta
Ultimo appuntamento del 2020 con le “Pillole di Cultura” on line organizzate dal Lyceum Club Internazionale. Anche dicembre, che si apre oggi, proporrà vari contributi digitali che spazieranno dall’Arte, alla Musica, alla Letteratura, alla Scienza e all’Agricoltura.
Fra gli ospiti prestigiosi del palcoscenico virtuale del Club fiorentino c’è l’ Onorevole Rosa Maria Di Giorgi (Pd), esponente della Commissione “Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport”, che martedì 15 dicembre esporrà delle sue riflessioni sullo stato della cultura in questo periodo e darà ampio spazio alla sofferenza del mondo del teatro e della scuola. Molto interessante la giornata di Domenica 20 dicembre dove Ferruccio De Bortoli Vicepresidente della Società Dante Alighieri che con il suo intervento su Gli ignavi e altri personaggi tra Dante e l’attualità aprirà le celebrazioni dantesche del 2021 a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Lunedì 28 dicembre Anna Maria Meo Vicepresidente di Opera Europa e Direttore generale del Teatro Regio di Parma interverrà sul problema dello spettacolo musicale dal vivo in questo periodo di pandemia.
Altri approfondimenti, letture, interpretazioni teatrali concluderanno il programma 2020 che sarà possibile reperire nel sito del Lyceum (www.lyceumclubfirenze.it) e nella pagina Facebook ufficiale dove si potranno trovare video, conferenze, interviste e concerti inediti. Ma ecco il calendario completo delle “Pillole”:
Domenica 6 dicembre – Sezione Letteratura – GLORIA MANGHETTI, 1820-2020: 200 anni del Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux. Martedì 8 dicembre – Sezione Arte – ENRICO COLLE, Il museo Stibbert in tempo di covid: riflessioni e proposte. Giovedì 10 dicembre – Attività della Presidenza – MATTEO CALCAGNI, Palazzo Adami-Lami in Santo Spirito. Sabato 12 dicembre – Sezione Musica – JANE CAMILLONI, pianoforte L. van Beethoven, Sonata op. 28 in Re maggiore. Martedì 15 dicembre – Attività della Presidenza – ON. ROSA MARIA DI GIORGI, La cultura al tempo del Covid e la sfida dell’innovazione. Giovedì 17 dicembre – Sezione Scienze e Agricoltura – ELENA PILLI, Cold case: l’antropologo forense e il suo ruolo nei casi giudiziari. Domenica 20 dicembre – Sezione Letteratura – FERRUCCIO DE BORTOLI, Non ragionar di loro? Gli ignavi e altri personaggi tra Dante e l’attualità. Martedì 22 dicembre – Sezione Letteratura – UMBERTO CATTABRINI, Parliamo di scuola… Lunedì 28 dicembre – Sezione Musica – Intervista ad ANNA MARIA MEO, Direttore generale del Teatro Regio di Parma e Vicepresidente di Opera Europa – I teatri d’opera in Europa e la pandemia: il presente e il futuro