A un mese dalla scomparsa di Donatella Carmi, la Fondazione italiana di Leniterapie ha scelto la sua nuova guida. “Ci impegneremo per proseguire quanto da lei avviato”
La Fondazione italiana di Leniterapia ha un nuovo presidente. Dopo la scomparsa della presidente e fondatrice Donatella Carmi Bartolozzi, lo scorso 17 ottobre (https://www.lamartinelladifirenze.it/la-citta-piange-donatella-carmi-fondatrice-della-file/), il CdA di File ha nominato all’unanimità Livia Sanminiatelli. Sessantuno anni, sposata nel 1981 con l’imprenditore Niccolò Branca, due figli, AD di Parione Srl, Sanminiatelli si occupa dei restauri e dell’organizzazione di eventi a Palazzo Corsini sul Lungarno. Da anni impegnata del sociale, nel 2010 ha fondato il Community Care Center a Burdwan (Calcutta) che accoglie e cura gli orfani malati da HIV.
La neo presidente, oltre a far parte del Consiglio di Amministrazione di File dal 2009, per più di 10 anni ne ha coordinato il Comitato Organizzatore degli Eventi. “Con la perdita di Donatella Carmi – dice Sanminiatelli – è venuta a mancare una persona speciale, ispiratrice dei valori che hanno animato e connotato, finora, il lavoro di assistenza di File e che ha contribuito, con tutta se stessa, a diffondere a livello nazionale la cultura delle cure palliative. Facendo tesoro dei suoi insegnamenti e della sua testimonianza, ci impegneremo tutti, io per prima, a proseguire quanto da lei avviato a livello di assistenza, cultura e formazione. Grazie Donatella”. Sempre per rendere omaggio alla memoria di Carmi, File ha chiesto al marito, Massimo Bartolozzi, antiquario e socio fondatore, di entrare a far parte del CdA della Fondazione, per rendersi portavoce della sua testimonianza.