E’ la prima donna a guidare il quotidiano fiorentino fondato 160 anni fa da Bettino Ricasoli. Carrassi, dimessosi, resterà come consulente
Sarà la prima donna a guidare il giornale fiorentino fondato 160 anni fa da Bettino Ricasoli. Agnese Pini dal primo agosto è il nuovo direttore del quotidiano “La Nazione“.
La sua nomina è stata annunciata dall’editore Andrea Riffeser Monti, a margine della riunione del 30 luglio del cda del gruppo Monrif a cui fa capo la Poligrafici editoriale. Pini succede a Francesco Carrassi, dimessosi, che comunque continuerà a collaborare nella Poligrafici Editoriale come consulente smentendo così le voci che insistentemente avevano parlato di frizioni ormai divenute insostenibili fra lui e la famiglia Riffeser sulla linea editoriale del giornale: linea sulla quale Sara Riffeser ed i fratelli stanno sempre più mettendo l’impronta dato l’impegno ormai totalizzante del padre Andrea Riffeser Monti alla presidenza della Federazione Editori Giornali.
Pini in questa sua nuova avventura verrà supportata dall’esperienza di un giornalista di lungo corso come Michele Brambilla che, sempre dal primo agosto, affiancherà al ruolo di direttore di Qn-Quotidiano Nazionale quello di direttore editoriale di tutte le testate del gruppo.
Da ottobre poi QN Quotidiano-Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno si presenteranno in edicola con una nuova veste grafica. “La scelta di Pini – ha spiegato Riffeser – è il segno del continuo rinnovamento delle testate del nostro Gruppo. I nostri quotidiani sono fortemente radicati nel territorio e sono storicamente seguiti da un ampio lettorato femminile, che ha apprezzato lo spazio dedicato alle tematiche di maggiore interesse. Dal primo agosto, per la prima volta, la più antica delle nostre testate sarà diretta da una donna che, sono certo, porterà nuova energia e valore aggiunto”.
Nata a Carrara nel 1985, Pini si è laureata in lettere a Pisa nel 2007 con 110 e lode. Ha iniziato a lavorare per La Nazione di Carrara come collaboratrice a 21 anni: successivamente è stata al Giorno (redazione hinterland e poi cronaca di Milano), occupandosi di nera e giudiziaria. Nell’estate 2016 lo sbarco alla redazione di Siena della Nazione, per poi approdare nel 2017 a Firenze come di vice capocronista della cronaca cittadina.