Il Comune stanzia 500mila euro per le famiglie in difficoltà causa Covid-19. Il contributo avrà un importo di 1.500 o 1.000 euro a seconda del valore Isee corrente. Vannucci: “Aiuto concreto per affrontare le spese quotidiane”
Sono in arrivo 500mila euro per finanziare il bonus nuovi nati, il contributo economico erogato dal Comune alle famiglie in difficoltà più esposte alle conseguenze del Covid-19 con figli nati, a partire dal mese di gennaio fino al 31 dicembre prossimo: lo ha deciso la giunta nella seduta di ieri, approvando la delibera dell’assessore a Welfare Andrea Vannucci.
“Un altro impegno elettorale del sindaco Nardella viene realizzato – ha detto l’assessore a Welfare Andrea Vannucci -. Il bonus è la dimostrazione che l’amministrazione è vicina alle famiglie in difficoltà che hanno neonati perché la crisi si è fatta sentire anche per questa fascia di popolazione. Il nostro obiettivo è dare un aiuto concreto per affrontare le spese quotidiane”.
La domanda per ottenere il contributo potrà essere presentata a partire dal 16 novembre prossimo da entrambi i genitori purché residenti nel Comune di Firenze all’atto della richiesta. Il nuovo nato deve far parte del nucleo anagrafico del genitore richiedente e il valore Isee corrente del nucleo familiare, in corso di validità, non deve essere superiore a 20mila euro. L’Isee corrente deve prevedere l’inserimento del nuovo nato.
Importo del bonus – Il bonus avrà un importo di 1.500 euro con Isee corrente compreso tra € 0 ed € 10.000 e di € 1.000 con Isee corrente compreso tra € 10.000,01 ed € 20.000. Se il budget disponibile dovesse risultare inferiore rispetto all’ammontare complessivo dei bonus erogabili il Comune procederà a redigere una graduatoria dei beneficiari entro il prossimo febbraio secondo i seguenti criteri: priorità ai nuclei familiari con valore Isee corrente più basso e a parità di valore Isee corrente ai nuclei familiari con un numero maggiore di figli minori.
Modalità di erogazione – Il pagamento del bonus sarà corrisposto entro 30 giorni dalla data di approvazione della graduatoria.
Presentazione delle domande – L’avviso sarà pubblicato a breve sula Rete Civica del Comune. Le domande dovranno essere presentate a partire dal 16 novembre e fino al 16 febbraio 2021 (moduli su https://sociale.comune.fi.it/sostegno-alle-famiglie, oppure si possono ritirare presso la Direzione Servizi sociali il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, il giovedì dalle 9 alle 13). Andranno inoltrate presso la Direzione Servizi sociali (viale De Amicis, 21) il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13, oppure inviate mediante posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it, o tramite spedizione postale a mezzo raccomandata A/R alla Direzione Servizi sociali (viale De Amicis, 21 – 50137 Firenze). In quest’ultimo caso farà fede la data del timbro di accettazione dell’ufficio postale.