Fino al 21 settembre è possibile iscriversi al corso che dà l’opportunità ai ragazzi di conoscere questo tipo di musica e produrre i propri brani
Ancora una settimana di tempo per salire a bordo di “Andiamo a fare rap”, il corso gratuito di musica rap dedicato agli adolescenti di età compresa fra i 13 e i 16 anni per conoscere le origini e le future prospettive di questo particolare genere musicale e dare l’opportunità ai ragazzi di poter produrre i propri brani.
L’iniziativa è realizzata da Controradio Club e Controradio, con il contributo di Fondazione CR Firenze e la collaborazione del Consorzio Martin Luther King. Il corso, gratuito, è alla sua prima edizione e le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 21 settembre (www.controradio.it/rap, info scrivendo a club@controradio.it): sedici i partecipanti. Sul sito i ragazzi dovranno inserire dati anagrafici e liberatorie dei genitori, oltre che le proprie motivazioni che li spingono a partecipare, essenziali al fine della selezione. Il corso partirà a fine settembre e si svolgerà un pomeriggio alla settimana al Centro Metropolis di via Liguria a Firenze in zona Piagge. L’intento è dare la possibilità ad un gruppo di ragazzi di conoscere e comprendere il contesto socioculturale dove si è sviluppato il movimento hip-hop, comprenderne similitudini e differenze rispetto alla controparte italiana, e di sperimentare il rap, creando composizioni originali. Ma anche la promozione di una cultura dell’integrazione, della valorizzazione e della crescita culturale delle periferie fiorentine.
Il percorso formativo sarà tenuto da Charlie Dakilo (all’ anagrafe Angelo Tomasi) rapper e già educatore della cooperativa Cat, attivo da anni in progetti di laboratori rap nei carceri fiorentini, e da Davide ‘Deiv’ Agazzi, giornalista (Rumore/Rolling Stone) nonché DJ e conduttore musicale a Controradio. I sedici ragazzi saranno suddivisi in gruppi e scriveranno individualmente i testi di brani rap su un tema attuale o del loro vissuto quotidiano. Durante il corso sono previsti collegamenti video con noti rapper italiani con cui sarà possibile dialogare a distanza. Le canzoni scritte dai ragazzi verranno successivamente incise in uno studio di registrazione e diventeranno un mix tape. I giovani rapper saranno quindi protagonisti di una trasmissione live negli studi di Controradio, i migliori di loro si esibiranno al Rap Contest previsto nel prossimo dicembre.