Dal 27 al 30 agosto “Radici in Festa”: e sul palco jazz, folk, indie, rock nel polmone verde di via Villamagna
Non è detto che se uno nomina la parola “Radici” deve esclusivamente pensare a un albero. Perché il fitto programma dell’Anconella Garden (accesso da Via di Villamagna 39/D – tutti gli eventi sono a ingresso gratuito) dal 27 al 30 agosto è una maratona musicale che si intitola proprio “Radici in Festa” forse gli organizzatori hanno pensato a questo bellissimo titolo perché la manifestazione si svolge nel polmone verde di Firenze Sud e allora dove finalmente gli alberi fanno da padroni il titolo risulta più che azzeccato. Ogni sera dalle ore 19 si alterneranno sul palco musicisti di ogni genere dal jazz al folk fino all’indie e al progressive rock. Però in questa estate fiorentina all’Anconella Garden non poteva mancare il teatro: infatti questa sera, mercoledì 26 agosto, andrà in scena “Questo folle lockdown” performance teatrale composta da monologhi che racconteranno i mesi della quarantena attraverso gli occhi di persone affette da patologie psicologiche. Ma ecco il programma della maratona musicale:
Giovedì 27 agosto apre la lirica di Paola Massoni. A seguire musica world con le percussioni di Katia Pesti e la voce di Gabin Dabiré. Non mancherà il folk, con Mauro Manicardi all’organo accompagnato dalla fisarmonica di Monica Milton, e la musica d’autore con Piero Lanini e Avenida Sud progetto che fonde il tango con la tradizione napoletana.
Venerdì 28 agosto Scuse inutili con brani indie rock. A seguire i Calimani e il rock alternativo. Poi ancora musica d’autore con Francesco Ballerini e Alberto Checcacci.
Sabato 29 agosto Musica folk irlandese di Massimo Giuntini e Silvio Trotta voce Claudia Bombardella. Andrea Ardillo si produrrà in una originale commistione fra musica pop, hardcore punk fino alla classica. Giacomo Deiana presenterà il suo nuovo album e il progressive rock di Alex Savelli & Nostress. Chiude la serata il duo “Femina Ridens” formato da Francesca Messina Massimiliano Lo Sardo, che presenteranno un lavoro folk che affonda le radici nella musica medievale.
Domenica 30 agosto infine farà da padrona la musica originale di Silvia Conti, Bob Mangione e Gianfilippo Boni. A seguire ci sarà la presentazione ufficiale dell’ultimo album “Natura Studio” degli Ultimarata &Fontana. A seguire i Synthagma Project con “Onirica” e la cantautrice indie rock Giorgia Delmese con il suo “Moderate tempeste”. Come sempre ci sarà la possibilità di gustare un drink, un aperitivo o una cena in mezzo al verde con il servizio di bar e cucina attivo dalle 17 fino a tarda serata.